nicola gratteri e la falsa intervista di borsellino sulla separazione delle carriere

DA DOVE NASCONO LE FALSE INTERVISTE A FALCONE E BORSELLINO CONTRO LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE? – LA RICOSTRUZIONE DI LUCIANO CAPONE (“IL FOGLIO”): “I FALSI D’AUTORE SONO STATI ESPOSTI IN TV, A ‘DIMARTEDÌ’ DAL PM NICOLA GRATTERI E ‘PIAZZAPULITA’. QUAL È LA FONTE? SU FALCONE GRATTERI DICE CHE GLIEL’HA INVIATO UN GIORNALISTA, SU BORSELLINO FLORIS LA INDICA NEL ‘FATTO QUOTIDIANO’” – “OGGI, TRAVAGLIO SI SCUSA DICENDO CHE HA RIPRESO LA BUFALA DA ‘PUBBLICAZIONI SCRITTE E ONLINE’, MENTRE L’AUTRICE SCRIVE CHE LA CITAZIONE DI FALCONE L’HA “TROVATA IN RETE”. L’UNICA PUBBLICAZIONE PRECEDENTE CHE HO TROVATO CON I DUE FAKE È…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Thread di Luciano Capone su “X”

 

NICOLA GRATTERI E LA FALSA INTERVISTA DI BORSELLINO SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE

Le false interviste contro la separazione delle carriere a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, rispettivamente su Repubblica e Samarcanda, vanno spesso in coppia. Ma da dove salta fuori il primo falso? Chi è il paziente zero. Difficile dirlo, ma qualcosa si può ricostruire. Il caso è scoppiato recentemente, dopo che i falsi d’autore sono stati esposti in tv, a “diMartedì” dal pm Nicola Gratteri e “Piazzapulita”.

 

Qual è la fonte? Su Falcone Gratteri dice che gliel’ha inviato un giornalista, su Borsellino Floris la indica nel Fatto quotidiano. In effetti, in un articolo sul Fatto del 1 novembre c’erano le due citazioni false. Sul Fatto di oggi, Marco Travaglio si scusa dicendo che ha ripreso la bufala da “pubblicazioni scritte e online”, mentre l’autrice scrive che la citazione di Falcone l’ha “trovata in Rete”.

 

LA FALSA CITAZIONE DI GIOVANNI FALCONE SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE

Presumendo che “trovata in rete” non si riferisca a Facebook, bisogna cercare su giornali online. L’unica pubblicazione precedente che ho trovato con i due fake è un articolo di @Giulio Cavalli su “La Notizia” del 23 luglio. Giulio, qual è la tua fonte?

falcone borsellinoLA FALSA INTERVISTA DI BORSELLINO SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE