donald trump benjamin netanyahu hamas

CHI DOVREBBE DISARMARE HAMAS? - TRUMP HA PRESENTATO UNA BOZZA DI RISOLUZIONE AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU PER DISCUTERE DI TRUPPE STRANIERE DA INVIARE NELLA STRISCIA. PECCATO CHE NON SI CAPISCE QUALI PAESI DOVREBBERO ESSERE COINVOLTI - A NETANYAHU, CHE NON VEDE L’ORA DI RICOMINCIARE A BOMBARDARE, PRUDONO LE MANI: “SE NESSUNO DISARMERÀ HAMAS, DOVREMO PENSARCI NOI” - E LA CISGIORDANIA È UNA POLVERIERA: I COLONI CONTINUANO AD ASSALTARE I POVERI PALESTINESI CHE RACCOLGONO LE OLIVE E… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

1. FORZA INTERNAZIONALE A GAZA TRUMP CHIEDE IL MANDATO ONU

Estratto dell’articolo di D. F. per il “Corriere della Sera”

 

trump netanyahu

Perché il «comitato della pace» di cui è presidente riesca a realizzare la parola nel suo nome, Donald Trump ha bisogno che una forza internazionale entri a Gaza e si prenda la responsabilità di disarmare Hamas.

 

Così gli Stati Uniti hanno presentato una bozza di risoluzione ai Paesi nel consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: il documento — rivelato dalla testata digitale Axios — delinea il mandato delle truppe straniere da inviare nella Striscia, non nomina quali Paesi dovrebbero partecipare, indica un coordinamento delle operazioni con Israele e l’Egitto, di fatto i due Paesi che circondano i 363 chilometri quadrati, l’altro confine è il mar Mediterraneo.

 

hamas

Per il mandato Onu la Casa Bianca deve ottenere dalla Russia e dalla Cina, membri permanenti, che non pongano il veto. Per ora il testo indica la durata della missione fino al 31 dicembre del 2027, un periodo che potrebbe essere esteso. Resta il nodo dei partecipanti, re Abdallah di Giordania ha già chiarito che non manderà soldati «per imporre la pace» ovvero scontrandosi con i paramilitari fondamentalisti.

 

La bozza enfatizza che «la forza potrà utilizzare tutte le misure necessarie» per svolgere l’incarico.

 

donald trump tira le orecchie e a benjamin netanyahu - immagine creata con l AI

Per il resto ripete i 20 punti del piano delineato dal presidente americano […]

L’esercito israeliano resterebbe al di là della linea gialla dove si è ritirato quasi un mese fa con l’entrata in vigore del cessate il fuoco e il premier Benjamin Netanyahu ribadisce: «Se nessuno disarmerà Hamas, dovremo pensarci noi».

 

È nelle zone controllate dai militari che i jihadisti hanno recuperato un altro cadavere tra quelli degli ostaggi portati via il 7 ottobre del 2023, lo hanno consegnato alla Croce Rossa Internazionale ed è stato portato in Israele per i test genetici. Stanno cercando altri 7 corpi da rimandare indietro come previsto dall’intesa.

vignetta ellekappa sulla ripresa dei bombardamenti di israele su gaza

 

Con la tregua è aumentato il numero di convogli umanitari che entrano nel territorio ma le Nazioni Unite avvertono che gli aiuti non sono ancora sufficienti e che servono tende nuove per proteggere i rifugiati interni — il 90% degli edifici è stato danneggiato nei due anni di guerra — dalle tempeste invernali in arrivo. Secondo il telegiornale pubblico, Netanyahu si starebbe preparando alle elezioni anticipate.

 

Assieme ai consiglieri è convinto di poter sfruttare il caso Sde Temain e l’arresto di Yifat Tomer-Yerushalmi, l’ex procuratrice generale dell’esercito accusata di aver passato a un giornalista il video che mostrava gli abusi subiti da un prigioniero palestinese nella base militare.

 

coloni entrano nel complesso della Moschea di Al-Aqsa a gerusalemme

Bibi — a processo per corruzione — vuole puntare i riflettori su quelle che bolla come le «disfunzioni» del sistema giudiziario e allontanare l’attenzione dalle torture: nel filmato girato a Sde Teiman si vedono cinque riservisti picchiare, calpestare a terra, «elettrificare» con il taser, pungolare con un coltello fino a causargli ferite rettali un palestinese arrestato a Gaza. Israel Katz, il ministro della Difesa, ha già scelto il successore a Tomer-Yerushalmi e ha accelerato la nomina prendendo di sorpresa anche il capo di stato maggiore.

 

In vista del possibile voto, la coalizione di estrema destra al potere lascia anche spazio alle frange estreme tra i coloni: ieri centinaia di religiosi sono entrati sulla Spianata delle Moschee e hanno celebrato preghiere rituali. Sarebbe vietato dallo status quo definito nel 1967 ed è una provocazione che rischia di infiammare i musulmani di tutto il mondo.

 

 

 

 

 

coloni israeliani 2

 

2. LA FURIA DEI COLONI SUGLI ULIVI PALESTINESI DRONE CONTRO I PACIFISTI

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

Le olive attaccate ai rami sono sempre più mature. Le mani dei contadini palestinesi avrebbero dovuto raccoglierle una ventina di giorni fa. I coloni israeliani portano via le scale a pioli da appoggiare ai tronchi, le reti sui cui lasciar cadere i frutti verdognoli, spezzano le dita che dovrebbero staccarli, bruciano le piante centenarie che crescono tra le foglie.

coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 7

Come ogni anno, quest’anno peggio di tutti, la stagione del raccolto diventa stagione di caccia per i ragazzi delle colline che arrivano dagli avamposti vicino e attaccano chi prova ad avvicinarsi agli alberi: a Turmus Ayya, due settimane fa, un giovane armato di bastone con la punta di metallo ha colpito una donna fino a lasciarla per terra tramortita.

 

[…]

Le Nazioni Unite hanno già registrato 86 assalti dagli inizi di ottobre, in totale oltre 50 villaggi — da nord a sud della Cisgiordania — hanno subito i vandalismi, 112 palestinesi sono stati feriti, 3 mila ulivi danneggiati. I filmati mostrano le auto incendiate, l’assedio attorno alle case anche di notte, gli insulti urlati contro i bambini che vanno scuola

 

Spesso mentre le truppe israeliane stanno a guardare o allontanano gli arabi per evitare quelle che chiamano «frizioni». Un termine neutro che vorrebbe distribuire le colpe alla pari, che non sembra distinguere tra chi di quelle olive ci vive e le scorribande violente degli estremisti.

 

coloni israeliani 3

Eppure gli ordini dati ai comandanti stabilirebbero che i militari «devono facilitare l’accesso dei proprietari ai loro campi. Anche quando si presentino altre persone al loro posto per proteggerli da elementi criminali che cercano di impedire di raggiungere le coltivazioni».

 

Perché durante la raccolta delle olive gli attivisti israeliani e internazionali tentano di mettersi in mezzo, di fare da scudo contro la ferocia dei coloni. […]  

Ieri un drone — gli ufficiali stanno indagando se lanciato dai soldati — è caduto su un gruppo di volontari, ferendo un israeliano. […]

coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 1

 

I leader dei coloni fanno parte della coalizione di estrema destra al potere e i loro proclami favorevoli all’annessione della Cisgiordania incitano i fanatici a terrorizzare i palestinesi che vivono sulle stesse colline, a pochi chilometri di distanza: l’obiettivo dichiarato è spingerli ad andarsene.

 

[…] Due giorni fa le telecamere di sicurezza in una mangiatoia hanno filmato un gruppo di coloni che bastonano gli agnelli, li sollevano per sbatterli a terra, li prendono a pietrate sul muso.

 

Il rabbino Dabush ha scritto anche alla procura generale dello Stato, preoccupato per il numero sempre più alto di coloni armati con fucili mitragliatori, che fanno parte delle «squadre di difesa locale»: «Quello che è cominciato con qualche lancio di pietra rischia di finire con proiettili e uccisioni».

coloni israeliani 4IL TWEET DI BENJAMIN NETANYAHU - NOBEL PER LA PACE A DONALD TRUMPturmusaya, colono israeliano aggredisce donna palestinese coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 3coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 8coloni israeliani 10coloni israeliani 2coloni israeliani 3coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 6coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 4coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 5coloni entrano nel complesso della Moschea di Al-Aqsa a gerusalemmecoloni israeliani 1hamas milizianihamaspalestinesi picchiati e torturati dai miliziani di hamas a gaza 3coloni entrano nel complesso della Moschea di Al-Aqsa a gerusalemmeBENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP