
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
GIOCANO A FARE I PIRATI MA RISCHIANO DI FINIRE SILURATI! GRETA E GLI ALTRI FANCAZZISTI DELLA FLOTILLA, NONOSTANTE I PRESUNTI ATTACCHI DI DRONI E GLI INVITI DELL’UE A DESISTERE, PRENDONO IL LARGO DA TUNISI PER "SPEZZARE L'ASSEDIO A GAZA" (MA LI' C'E' UNA GUERRA, NON E' UNA GITA!) - NELLA DELEGAZIONE ITALIANA LE EURODEPUTATE BENEDETTA SCUDERI (AVS) E ANNALISA CORRADO (PD), IL DEPUTATO DEM ARTURO SCOTTO, IL SENATORE MARCO CROATTI (M5S) CHE DICE: "SENTIAMO IL PESO DELLE ASPETTATIVE” - IL COSTO DELLA SPEDIZIONE SI AGGIRA SU SVARIATI MILIONI GIORNALIERI. CHI CACCIA I SOLDI?
barca alma della global sumud flotilla colpita da un drone
(dell'inviata Valentina Brini) (ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - La Global Sumud Flotilla prende il largo, destinazione Gaza. Nel tardo pomeriggio le imbarcazioni hanno iniziato a sciogliere gli ormeggi, scivolando una dopo l'altra dal porto di Sidi Bou Said verso il mare aperto sotto una leggera pioggia.
La folla tunisina, assiepata lungo le banchine e nelle stradine dalle porte blu, ha accompagnato il convoglio con cori e applausi, tra bandiere palestinesi e cartelli dipinti a mano.
barca alma della global sumud flotilla colpita da un drone
Ma, pur avendo riparato i danni, gli attivisti hanno messo la prua a sud ancora scossi dai due presunti attacchi subiti in ventiquattro ore: prima alla Family, poi ad Alma, colpita da un sospetto ordigno elettronico.
Nessun passo indietro però da parte del collettivo che, con Greta Thunberg in prima fila, ha deciso di partire per "spezzare l'assedio a Gaza". Una partenza rallentata, complice anche il maltempo, con la possibilità di una sosta serale nel vicino porto di Biserta prima di proseguire la rotta.
esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 9
Subito dopo la seconda incursione con un drone che - nelle testimonianze degli attivisti - avrebbe provocato danni al ponte superiore della Alma battente bandiera britannica, slogan contro Israele e Stati Uniti hanno tenuto accesa la notte al porto turistico a pochi chilometri a nord-est di Tunisi.
Dell'ordigno sono rimasti i resti carbonizzati, raccolti dall'equipaggio come prova di un sabotaggio, sebbene dalle autorità tunisine - che hanno affidato il caso a un'unità speciale - non siano arrivate conferme.
I ripetuti attacchi, è tornata a denunciare la Flotilla, avvengono "nel contesto della crescente aggressione" dello Stato ebraico "contro i palestinesi a Gaza e rappresentano un tentativo orchestrato di distrarre e ostacolare la nostra missione". Ma lo spirito resta "determinato e pacifico", è stata l'assicurazione del direttivo impegnato poi a ribadire la volontà di consegnare aiuti umanitari alla Striscia.
francesca albanese attivisti flotilla
Tra cifre e stime in continuo aggiornamento, la spedizione salpa con una trentina di imbarcazioni - poco più della metà arrivate domenica dalla Spagna, le altre dell'area maghrebina - e a bordo attivisti, politici, cooperanti, giornalisti, medici, religiosi, insegnanti (dall'ambientalista brasiliano Thiago Avila all'ex sindaca di Barcellona Ada Colaudalla) da oltre 40 Paesi, fino ai più di 130 volontari imbarcati in Tunisia, dove la causa palestinese - che affonda le radici negli anni Ottanta, quando dopo la guerra del Libano il Paese accolse l'Olp e Yasser Arafat, trasformando Tunisi per oltre un decennio nella capitale politica del movimento palestinese - resta fortemente sentita.
greta thunberg - global sumud flotilla
A rafforzare la Flotilla ci sarà anche la delegazione italiana in partenza dal porto di Augusta, con cinque rappresentanti politici: le eurodeputate Benedetta Scuderi (Avs) e Annalisa Corrado (Pd), il deputato dem Arturo Scotto, il senatore Marco Croatti (M5S) e il deputato Arnaldo Lomuti. Circa dieci giorni di navigazione li separano da Gaza. "Sentiamo il peso delle aspettative, ma anche una grande solidarietà nei nostri confronti.
Non ci fermeranno", ha scritto Croatti su Facebook, mentre continuano a crescere le richieste - reiterate anche dalla segretaria dem Elly Schlein - a Italia ed Europa di garantire protezione ai volontari.
arturo scotto susanna camusso foto di bacco
Un'assicurazione che il governo è impegnato a offrire seppure, ha precisato il ministro Luca Ciriani, "avvalersi di tali canali umanitari" ufficiali come Food for Gaza "eviterebbe" di esporsi "ai rischi derivanti dal recarsi in una zona di crisi".
esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 10
MEME SUL NUOVO LOOK DI GRETA THUNBERG BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
DONNA BALLA A BORDO DELLA FLOTILLA
esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 1
esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 4
esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 8
GLOBAL SUMUD FLOTILLA - GENOVA
benedetta scuderi andrea giambruno 3
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…