
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
IL DUCETTO NEL PALLONE – DAL PD PARTE UN FOTOMONTAGGIO DI RENZI CON TOTTI ("DUE GRANDI CAPITANI") ED IL WEB LO COPRE D’INSULTI – LOTTI: “E’ UNA BUFALA DI M5S” – IL NAZARENO PRENDE LE DISTANZE: NON SIAMO STATI NOI. MA LA BASE NON CI CREDE
1. IL TESORIERE BONIFAZI RILANCIA IL POST
Gabriele Martini per la Stampa
L' accostamento è spiazzante: Francesco Totti e Matteo Renzi. L' ex Pupone e l' ex Rottamatore. La didascalia è ardita: «Orgogliosi di questa generazione! Due grandi capitani». Il fotomontaggio apparso sulla pagina Facebook «Matteo Renzi news» non poteva passare inosservato. Sui social la polemica galoppa al grido di «strumentalizzazione». Il tesoriere dem Francesco Bonifazi, incurante delle proteste, rilancia il post.
C' è pure chi sostituisce l' immagine del calciatore con quella di un altro capitano: Schettino. Beppe Grillo fiuta aria di gaffe e si rallegra: «Renzi si crede Totti, la rete lo massacra #RenziRitirati». In serata l' ufficio stampa del Pd prende le distanze dal fotomontaggio, «non riconducibile in alcun modo al partito».
Quel che è certo è che il calcio si conferma tentazione fatale per cacciatori di consenso. E così perfino il riservatissimo ministro Luca Lotti viene arruolato per la controffensiva social. Il braccio destro di Renzi svela in video «l' ennesima bufala del M5S»: il complotto (inesistente) della serie A.
Questa volta la gaffe è del grillino Endrizzi: il senatore, qualche giorno fa, prevedeva che il Palermo avrebbe perso la partita con l' Empoli per intascare più indennizzi legati alle retrocessioni in serie B. E se lasciassimo il pallone fuori dalla campagna elettorale?
2. LA BASE DEM DIVISA. TANTI I LAZIALI...
Concetto Vecchio per la Repubblica
Chi c' è dietro il fotomontaggio Renzi-Totti, definiti "due grandi capitani", apparso sulla pagina Facebook "Matteo Renzi News", e che ha provocato l' indignazione di Beppe Grillo e una discussione vivace tra molti militanti Pd? La fanzine si presenta come "la voce dei renziani sul web", un "giornale" online di fans, «non un fake».
A sera, nel tentativo di spegnere l' incendio di polemiche, l' ufficio stampa del Pd ha precisato che la pagina «non è riconducibile in alcun modo alle strutture di comunicazione del partito». Dietro, dicono però gli spifferi al Nazareno, ci potrebbe essere Alessio De Giorgi, che cura la campagna social per Renzi e che è tra i padri di Bob, la piattaforma digitale del renzismo. Ma l' interessato smentisce seccamente: «Non è assolutamente vero ».
Il fotomontaggio, pubblicato lunedì, ha fatto rapidamente il giro del web; ieri la propaganda Cinquestelle ha suonato la fanfara sul blog: «Renzi si crede Totti, la Rete lo massacra: questa pagina fa parte dell' incredibile strategia comunicativa dell' ex premier e voluta da lui, anche se nessuno lo ammette». Grillo ha fatto maliziosamente notare che il fotomontaggio è stato condiviso dal tesoriere Francesco Bonifazi, uno degli intimi del Capo.
Il post ha diviso la base. C' è chi ritiene l' accostamento tra il segretario e la stella della Roma eccessivo («smettetela, fate più danni che altro »), e c' è chi denuncia la scarsa trasparenza della pagina, che enfatizza sistematicamente la comunicazione ufficiale del leader: «È evidente che si tratta di un' operazione di comunicazione politica che non parte dal basso», scrive un utente.
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…