
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
1. RIFORME, SCONTRO D'ALEMA-GIACHETTI
Confronto sul referendum costituzionale duro e senza esclusione di colpi tra l'ex premier Massimo D'Alema, schierato per il No, e il vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti, favorevole al Sì.
E' quello andato in scena alla Festa dell'Unità di Roma. Tra aspre critiche, battute velenose e animi caldi tra il pubblico, a tenere la situazione sotto controllo ci ha pensato Enrico Mentana. "Io vi lascio parlare perché siete perfetti, dopo la dipartita di Sandra e Raimondo siete una coppia ideale" ha scherzato il direttore del Tg La7
2. «MA C' È UN PARTITO DEMOCRATICO ANCHE QUI?» E IL CAPITANO KIRK ATTERRA ALLA FESTA DELL' UNITÀ
Pierpaolo Velonà per il “Corriere della Sera”
«Tre giorni con il capitano Kirk». Lo schermo luminoso della sala dibattiti intitolata a Nilde Iotti ripropone l' annuncio a intervalli regolari. Al tramonto, gli stand della Festa dell' Unità di Bologna sono ancora deserti. Gli unici in fila, pazienti ed emozionati, sono i fan di William Shatner. L' attore, che nel 1966 ha dato il volto al mitico Kirk di Star Trek, sarà ospite fino a domani della Festa democratica.
E il tariffario è già pronto: una foto con Shatner costa 50 euro; un autografo 60; il biglietto per lo show va dai 25 a 50. Per il pacchetto completo con cena in omaggio si arriva a 150 euro. L' accordo tra Shatner e il Pd è chiaro: l' attore riceverà un cachet fisso (top secret); gli incassi finiranno invece al partito.
«Ma non l' abbiamo fatto per guadagnarci - dice Fabio Querci, l' organizzatore della Festa bolognese --. Stiamo cercando di investire nelle attività extrapolitiche e i 50 anni di Star Trek che ricorrono quest' anno sono un evento planetario».
Lui, Shatner, dimostra molti meno dei suoi 85 anni. E arriva alla Festa elogiando l' Italia («il cibo, lo stile, il vino, il teatro») e informandosi sulla kermesse: «Da quanto tempo organizzate questa Festa?». «Qui al Parco Nord da 43 anni». «Bene, tornerò per il 50esimo anniversario.
Mi ricordate una festa della contea in America: persone di tutte le opinioni insieme a mangiare e divertirsi».
Quando il discorso vira sulla politica, però, Kirk si invola come ai tempi dell' Enterprise. Sorpreso dell' invito del Pd? «Avete un Partito democratico anche in Italia?». E alle elezioni americane, tiferà per Trump o per la Cilton? «Sono canadese, vivo negli Usa con la carte verde. Mi basta un' opinione per essere cacciato via», dice sorridendo.
I fan però, non è di politica che vogliono sentirlo parlare. Daniele Coloris, che pure ad Alessandria è segretario del Pd cittadino, è qui solo a caccia di un autografo: «Sono un vecchio appassionato e gli spettacoli alle Feste dell' Unità ci sono sempre stati». Monica, 43 anni, per una foto con l' attore è arrivata da Piacenza.
Niente in confronto a Francesco, 18 anni, che è partito da Foggia con tutta la famiglia. « È il suo regalo per la maturità», dice la madre sgomitando in fila.
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…