
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
È ARRIVATO IL GIORNO DELLA RESA DEI CONTI NEL GOVERNO - OGGI SI TERRÀ IL PRIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI DOPO LA PAUSA ESTIVA, ALL'ORDINE DEL GIORNO C'E' LO SPINOSO TEMA DEGLI AIUTI DA OFFRIRE ALL'UCRAINA - GIORGIA MELONI DOVRA' METTERE D'ACCORDO SALVINI E TAJANI: IL LEADER DELLA LEGA RANDELLA MACRON CHE PROPONE DI INVIARE TRUPPE A KIEV ("SI ATTACCHI AL TRAM. SI METTA L'ELMETTO CI VADA LUI"), MENTRE IL MINISTRO DEGLI ESTERI PROPONE DI MANDARE LE TRUPPE ITALIANE A SMINARE I TERRITORI UCRAINI - DAL MEETING DI RIMINI SALVINI FRENA: "PRIMA PARLIAMO DI PACE E POI DI SMINATORI..."
Estratto dell'articolo di Marco Cremonesi per www.corriere.it
VIGNETTA DI STEFANO ROLLI SU MATTEO SALVINI CONTRO ANTONIO TAJANI
Il giorno delle decisioni. E del chiarimento. Oggi i leader delle forze di governo s’incontreranno, dopo il primo consiglio dei ministri della stagione, per decidere il da farsi riguardo all’Ucraina. Affronteranno cioè il tema delicatissimo delle iniziative da prendere per fornire «garanzie» concrete all’Ucraina e per assicurarle il sostegno ribadito con forza, ieri, dalla stessa premier. Attenzione, la questione in teoria non sarebbe immediata.
Qualunque intervento scatterà soltanto quando tra la Russia e l’Ucraina si sia arrivati almeno a una qualche forma di cessazione dei combattimenti. Però, la questione pare ora da separare dall’approccio dei Volenterosi: anche gli Stati Uniti stanno facendo qualche pressione per capire cosa intende mettere in gioco ciascun Paese al momento opportuno.
GIORGIA MELONI STRETTA TRA SALVINI E TAJANI SU POLITICO
L’idea parrebbe quella di offrire a Kiev alcune unità di sminatori di terra e di acqua che possano riportare la sicurezza sul territorio ucraino. Ma la questione non è banale e il primo problema è che si tratta appunto di territorio. E gli sminatori, siano di terra o di mare, sono comunque soldati.
E così, oggi intorno al tavolo di palazzo Chigi ci saranno, oltre a Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani, i ministri della Difesa Guido Crosetto e dell’Economia Giancarlo Giorgetti, insieme ai sottosegretari alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari e Alfredo Mantovano. La premier vuole capire che cosa esattamente aspettarsi dagli alleati. Se Antonio Tajani pare favorevole all’approccio, le prime ipotesi sugli sminatori partono da lui, non altrettanto convinto è Matteo Salvini.
MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - ANTONIO TAJANI - MEME IN VERSIONE STUDIO GHIBLI
Che anche ieri, al meeting di Rimini, è stato abbastanza netto. Prima ha ribadito che «il governo italiano non manderà mai un soldato italiano a sparare in Russia o in Ucraina. Punto». Ma, appunto, gli sminatori? «Prima parliamo di pace e poi di sminatori». Resta il fatto che Giorgia Meloni dalla riunione di oggi si attende di acquisire certezze rispetto alla posizione degli alleati prima di proseguire le interlocuzioni con i partner internazionali.
A proposito di partner internazionali, Salvini è tornato a parlare di Macron: «Invece di convocare un ambasciatore al giorno, Macron dovrebbe preoccuparsi della situazione economica e sociale di molte periferie francesi». Per lui, dice il vicepremier, nessun insulto: «Magari gli hanno tradotto male “attaccati al tram”». Va detto che, su un fronte interno, la premier e il suo vice hanno concordato una sorta di mossa del cavallo.
antonio tajani matteo salvini meme by edoardo baraldi
Un provvedimento Meloni-Salvini dedicato alla casa. Inutile tentare di smentire le ricorrenti voci di tensioni: meglio annunciare un provvedimento cointestato. Lo dice Giorgia Meloni, che parla di «un grande piano casa per le giovani coppie» di cui ringrazia il ministro. Il quale conferma: «Ringrazio Meloni perché a quattro mani stiamo lavorando a un grande Piano per permettere ai giovani e alle famiglie di investire nel futuro».
[...] Da Rimini, infatti, Salvini chiama alle armi, o meglio redarguisce anche le banche: «Tutti dovranno fare la loro parte. Soggetti economici che lo scorso anno hanno guadagnato 46 miliardi di euro, un contributo alla crescita del Paese e alle famiglie lo possono dare», ha detto il vicepremier, ammonendo gli istituti di credito rispetto a un loro possibile contributo in vista della manovra economica.
macron salvini immagine creata con l'IA
donald trump giorgia meloni - vertice alla casa bianca
salvini macron
VOLODYMYR ZELENSKY ABBRACCIA GIORGIA MELONI - CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL UCRAINA -
volodymyr zelensky giorgia meloni conferenza per la ricostruzione in ucraina foto lapresse
salvini macron
FORZA ITALIA DA' DEL PARACULETTO A SALVINI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…