DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
È GIA FINITA LA RIVOLUZIONE DI MAMDANI? – IL SINDACO ELETTO DI NEW YORK ABBASSA LE PENNE E VA A BACIARE LA PANTOFOLA DI TRUMP A WASHINGTON: I DUE, CHE SI SONO SEMPRE ODIATI A DISTANZA, SI SONO MOSTRATI SORRIDENTI DOPO 40 MINUTI DI COLLOQUIO A PORTE CHIUSE. IL TYCOON: “SARA' UN GRANDE SINDACO. SORPRENDERA' I REPUBBLICANI” – MAMDANI SA BENE CHE IL DIALOGO CON “THE DONALD” È FONDAMENTALE PER SBLOCCARE I FONDI CONGELATI PER LA CITTÀ, SENZA I QUALI LE MISURE PER LE CLASSI PIÙ POVERE SONO IMPOSSIBILI – VIDEO: UN GIORNALISTA CHIEDE A MAMDANI SE PENSA CHE TRUMP SIA FASCISTA. “THE DONALD”: “DÌ DI SÌ. È PIÙ FACILE CHE SPIEGARLO…”
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni e Iacopo Luzi per “la Stampa”
incontro zohran mamdani e donald trump 9
Nessuna telecamera ha catturato l'arrivo di Zohran Kwame Mamdani, sindaco-eletto di New York, alla Casa Bianca. Il direttore delle comunicazioni Steven Cheung ha postato una foto dei reporter assiepati davanti alla West Wing con una scritta: «Troppo tardi ragazzi, siete lenti». Mamdani in quel momento era già seduto nello Studio Ovale con Donald Trump, un confronto che entrambi alla vigilia e sin nelle ore precedenti hanno presentato con toni conciliatori. Hanno conversato al riparo di telecamere e telefonini per quasi 40 minuti, poi le porte dello Studio Ovale si sono aperte ai reporter.
Donald, cravatta rossa, era seduto al Resolute Desk.
incontro zohran mamdani e donald trump 8
Mamdani, cravatta azzurra, in piedi alla sua destra. Clima disteso, sorrisi, persino complicità nel modo in cui si sono posti dinanzi ai media e qualche battuta. Quando una reporter ha chiesto – citando una passata dichiarazione di Mamdani – se pensa che Trump sia fascista, il presidente è intervenuto e dando una pacca sul braccio all'ospite gli ha detto: «Dì pure di sì, è più facile che spiegarlo». […]
L'incontro è andato bene. Trump si è congratulato per «la grande vittoria», ha ricordato che persino suoi elettori hanno sostenuto il democratico e che i «conservatori saranno sorpresi» da Zorhan Mandami che «sarà un grande sindaco».
incontro zohran mamdani e donald trump 6
Mamdani ha parlato di «incontro produttivo». Entrambi hanno messo l'accento sui temi in discussione, dal costo della vita agli affitti, alla sicurezza della città. «Lo aiuterò a realizzare i suoi sogni per New York», ha detto Donald Trump sottolineando di essere contento se Mamdani avrà successo e facendo capire di non aver intenzione di congelare i fondi federali per la città. Attualmente Washington ha bloccato 18 miliardi stanziati per progetti infrastrutturali pluriannuali. Non è chiaro se, quali e quando verranno scongelati.
incontro zohran mamdani e donald trump 4
Nessun timore nemmeno nell'evidenziare le differenze – profonde – politiche, ma queste non avrebbero trovato spazio e posto nella discussione. Trump ha evidenziato che i due sono d'accordo su molte cose, «molte di più di quanto pensassi, ma siamo in disaccordo su come conseguire» l'obiettivo.
L'attesa per l'incontro era grande dopo mesi di scontro verbale e contrapposizione forte. Con Trump a bollare Mamdani, 34 anni, primo sindaco islamico della Grande Mela, «come uno squilibrato comunista» e l'altro a replicare che New York è «una città a prova di Trump».
Mamdani è partito al mattino da New York, è arrivo a Washington – atterrando al Reagan Airport attorno a mezzogiorno – e ha postato da volo la sua faccia sorridente. «Sarò pronto per qualsiasi cosa accada», aveva detto.
incontro zohran mamdani e donald trump 3
[…]
Ci sono tuttavia diversi elementi che accomunano i due: entrambi hanno legami con il Queens, sono cresciuti nel quartiere più popoloso della città; hanno una base elettorale molto fedele e motivata ed entrambi devono parte delle fortune elettorali a una potente macchina social.
[…]
incontro zohran mamdani e donald trump 2
incontro zohran mamdani e donald trump 14
incontro zohran mamdani e donald trump 7
incontro zohran mamdani e donald trump 5
incontro zohran mamdani e donald trump 13
incontro zohran mamdani e donald trump 12
incontro zohran mamdani e donald trump 10
incontro zohran mamdani e donald trump 11
incontro zohran mamdani e donald trump 1
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
NON FATEVI PRENDERE PER IL NASO! - LA VERITA’ SUL “GAROFANI-GATE” VE LA RACCONTA DAGOSPIA: ALTRO…
DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL…
FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO…
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…