macron lecornu

È LA FRANCIA MA SEMBRA L’ITALIA – SALTA L’ACCORDO SULLA MANOVRA AL PARLAMENTO DI PARIGI: L’INTESA È IMPOSSIBILE, E NON IL BUDGET PER LO STATO NON SARÀ APPROVATO ENTRO IL 31 DICEMBRE, COME PREVISTO – IL GOVERNO DI LECORNU DOVRÀ ORA DEPOSITARE UNA LEGGE SPECIALE PER GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA DELLO STATO. UNA VOLTA SCATTATA LA NUOVA LEGGE, RIPRENDERANNO LE DISCUSSIONI SUL BILANCIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sebastien Lecornu

Francia, salta accordo sulla finanziaria, verso legge speciale

(ANSA) - Deputati e senatori riuniti stamattina per una cruciale riunione in commissione mista paritaria per tentare di trovare un compromesso tra Assemblea Nazionale e Senato sul progetto di manovra finanziaria 2026 hanno rapidamente constatato l'impossibilità di trovare un'intesa: è quanto riferiscono fonti parlamentari.

 

Secondo l'agenzia France presse, il mancato accordo rende dunque impossibile l'adozione di un budget per lo Stato, come previsto entro il 31 dicembre. Come annunciato ieri, il governo del premier Sébastien Lecornu, dovrebbe dunque depositare una legge speciale per garantire il funzionamento della macchina dello Stato.

 

EMMANUEL MACRON ALLE PRESE CON LECORNU - MEME BY EMILIANO CARLI

Una volta scattata la legge speciale per garantire la continuità dello Stato francese, a cominciare dal prelievo delle tasse, le discussioni sul budget 2026 dovrebbero riprendere a gennaio. Nei giorni scorsi, il parlamento francese ha invece adottato in via definitiva il bilancio della Previdenza sociale (Plfss) 2026, che non viene dunque rimesso in discussione dall'odierno disaccordo tra deputati e senatori.

sebastien lecornu emmanuel macronsebastien lecornu emmanuel macron