carlo nordio campari alcol spritz negroni

“E’ VENUTO QUI A MENTIRE DI NUOVO SUL CASO ALMASRI? SI DIMETTA” – LE OPPOSIZIONI CHIEDONO A NORDIO DI LASCIARE DURANTE LA DISCUSSIONE PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DEL GUARDASIGILLI (I BANCHI DELLA MAGGIORANZA ERANO QUASI DESERTI) - IL DEM GIANASSI RIFERENDOSI ALL’ORDINANZA DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE SCRITTA IN INGLESE: “AL MINISTERO È ANDATO IN TILT ANCHE GOOGLE TRANSLATE..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Conchita Sannino per repubblica.it - Estratti

 

CARLO NORDIO IN VERSIONE BARMAN

“Si dimetta, ritrovi l’orientamento per tornare a casa , lei ci ha sempre presi in giro sulla liberazione del torturatore libico, è venuto qui a mentire di nuovo?”. Il ministro Nordio ascolta in silenzio, trattenendo qualunque replica, al più scambiando occhiate o commenti con il collega Piantedosi o con il vice Sisto. I banchi della maggioranza restano desolatamente vuoti.

 

Poche le presenza anche tra la minoranza. Un’ora e quaranta. Raffica di accuse dalle opposizioni, durante la mozione di sfiducia per il Guardasigilli: tutta centrata sulla ricostruzione del caso Almasri. Ma lui lascia in tasca gli appunti, decide in aula che no, non è il caso: parlerà nella ripresa della discussione, entro pochi giorni, chiede la sinistra. A un certo punto sorride, sembra quasi che Nordio voglia replicare. Ma si ferma e a quel punto il deputato Pd , che sta intervenendo, lo gela: “Ministro non rida, lavori meglio. Anzi si dimetta”. È il giorno dell’assalto delle opposizioni, due mozioni di sfiducia, doppio scontro.

federico gianassi

 

Intanto sono passati quaranta giorni dal caso del torturatore libico. Quaranta giorni di buchi, bugie, contraddizioni, persino platealmente trasformate in contestazioni di presunti errori, o mancata chiarezza, rivolte dallo stesso Nordio in aula, verso i giudici della Corte penale internazionale.

 

 

Ed è su questo che si appunta l’intervento sferzante di Federico Gianassi, deputato del Pd, che punta il dito contro Nordio: “Lei ministro in quest’aula il 5 febbraio ha fatto l’avvocato difensore di Almasri, ha raccontato che l’ordinanza d’arresto della Corte penale internazionale era un testo troppo complesso scritto in inglese per 40 pagine: cosi abbiamo pensato che al ministero non solo è andata in tilt la app per il processo penale telematico ma persino Google translate”.

 

A quel punto, il Guardasigilli sorride. E Gianassi :"Mi fa piacere che rida ministro, rideranno meno i cittadini sottoposti alle torture di Almasri. Rida meno e lavori meglio, abbiamo bisogno di un ministro della Giustizia e non di un pessimo avvocato della difesa".

LA DIFESA DI ALMASRI BY CARLO NORDIO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA CARLO NORDIO CON UNO SPRITZ - MEMEMEME DEL MOVIMENTO 5 STELLE SU CARLO NORDIO