MA È VERA GLORIA? – LA CAMERA REVOCA IL VITALIZIO A 10 EX DEPUTATI CON CONDANNE DEFINITIVE – NIENTE PIÙ ASSEGNO A FRANCESCO DE LORENZO, GIULIO DI DONATO, GIANCARLO CITO E PIETRO LONGO – DI MAIO (M5S): COLPITI “10 SFIGATI”

da “corriere.it

 

Dall’ex ministro della Sanità De Lorenzo all’ex segretario Psdi Luigi Longo. La Camera non erogherà più il vitalizio a 10 ex deputati. Lo ha deciso l’Ufficio di Presidenza di Montecitorio. Più che dieci nomi, sono un pezzo di storia della Prima Repubblica, quella spazzata via - soprattutto - dalle sentenze di Tangentopoli.

Francesco De Lorenzo Francesco De Lorenzo

 

Gli ex parlamentari che non beneficeranno più del vitalizio perchè condannati in via definitiva a pene superiori a due anni per reati di particolare gravità sono Massimo Abbatangelo, l’ex sindaco di Taranto Giancarlo Cito, Robinio Costi, Massimo De Carolis, l’ex ministro della Sanità Francesco De Lorenzo, Giulio Di Donato, l’ex segretario del Psdi Pietro Longo, Raffaele Mastrantuono, Gianstefano Milani e Gianmario Pellizzari.

 

Un elenco che Luigi Di Maio, deputato M5s , riassume come quello di «sfigati che non avevano nessun partito a proteggerli». «Una farsa - insiste il grillino - dato che sono 1543 gli ex deputati che stanno percependo ingiustamente un vitalizio anche oltre i 3000 euro al mese».

?

Per accertare la posizione degli ex deputati - tra cui 348 ultraottantenni - la presidente della Camera Laura Boldrini (e lo stesso ha fatto il presidente del Senato Pietro Grasso per quel che riguarda gli ex di Palazzo Madama) hanno scritto al primo presidente di Cassazione chiedendo un controllo negli archivi per accertare se fra gli ex che hanno superato gli ottant’anni vi sia chi non abbia più diritto al vitalizio. La richiesta si è resa necessaria perchè secondo le norme in vigore l’iscrizione al casellario giudiziario viene «cancellata» dopo il compimento dell’ottantesimo anno.

GIANCARLO CITO IN ACQUAGIANCARLO CITO IN ACQUA

 

 In base a queste cifre, quindi, il vitalizio è stato sospeso a 10 ex deputati su 1.202. Su un undicesimo deputato sono in corso verifiche, dal momento che è stato condannato a 2 anni e 9 mesi ma anche per reati per i quali non è prevista la sospensione del vitalizio.

 

PIETRO LONGOPIETRO LONGO

«Dieci sfigati che non avevano nessun partito a proteggerli, mentre tanti altri condannati - i cui reati non furono inseriti nella delibera - sono tutti salvi. Quei 10 mi fanno quasi pena». Lo scrive sul blog di Beppe Grillo il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, membro del direttorio M5S.

luigi di maioluigi di maio