
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Andrea Montanari per "Milano Finanza"
L'Unione fa la forza. Per fugare ogni dubbio dei liquidatori della Nie, la casa editrice de L'Unità, l'editore Guido Veneziani si presenta ai nastri di partenza con un nuovo alleato, il gruppo di costruzione lombardo Pessina. L'operazione, secondo quanto appreso da milanofinanza.it, vedrà la costituzione di una newco che sarà partecipata al 60% dalla stessa casa editrice Veneziani e per il restante 40% da una delle società dei Pessina. Il restante 5% del capitale della casa editrice che riporterà in edicola il quotidiano fondato da Antonio Gramsci sarà della Fondazione Eyu (Europa, Youdem, Unità).
I dettagli del piano d'investimento di 10 milioni saranno svelati al momento del via libera definitivo da parte dei liquidatori Emanuele D'Innella e Franco Carlo Papa al piano di risanamento impostato da Veneziani, Pessina e la fondazione voluta dal Pd, in particolare dal tesoriere Francesco Bonifazi, per il salvataggio e il rilancio de L'Unità. Veneziani e Pessina, oltre ai capitali e al business plan, hanno trovato l'appoggio del sistema bancario per le garanzie richieste dai liquidatori e necessarie all'ok per il piano.
«Questa proposta", spiegava ieri il tesoriere del Pd, Bonifazi, "è estremamente migliorativa rispetto alla precedente, in perfetta linea con le preziose indicazioni dei liquidatori. In particolare va sottolineato come l’operazione sia interamente garantita da un primario istituto di credito italiano». Con la nuova proposta, inoltre, «è stato poi introdotto un capitolo ad hoc sul tema dei dipendenti: la nuova Unità valorizzerà in via principale le professionalità proveniente dalla Nie in liquidazione. La proposta è frutto dell’impegno di chi ha a cuore la rinascita del giornale», ha dichiarato ancora Bonifazi. I lavoratori del quotidiano sono in cassa integrazione da agosto.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…