donald trump volodymyr zelensky vladimir putin davos

EFFETTO TRUMP: ANCHE ZELENSKY PRENDE A SCHIAFFI L’EUROPA – DOPO L’INCONTRO DI UN’ORA CON “THE DONALD” A DAVOS, IL PRESIDENTE UCRAINO USA PAROLE DURISSIME CONTRO I LEADER EUROPEI: “È IL GIORNO DELLA MARMOTTA. È PASSATO UN ANNO E NULLA È CAMBIATO. SUGLI ASSETT HA VINTO PUTIN: QUANDO È ARRIVATO IL MOMENTO DI UTILIZZARE I BENI RUSSI PER AIUTARE A DIFENDERE L'UCRAINA, LA DECISIONE È STATA BLOCCATA. L'EUROPA SEMBRA DIVISA E PERSA DI FRONTE A TRUMP – IL TYCOON È IN VOLO VERSO WASHINGTON: “CON ZELENSKY NON ABBIAMO DISCUSSO DI CONFINI, LA GUERRA DEVE FINIRE” – DOMANI NEGLI EMIRATI IL PRIMO TRILATERALE TRA STATI UNITI, RUSSIA E UCRAINA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ZELENSKY, L'EUROPA SEMBRA DIVISA E PERSA DI FRONTE A TRUMP

volodymyr zelensky a davos

(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Il presidente ucraino, in un discorso particolarmente critico verso l'Europa a Davos, accusa i Paesi europei di essere "divisi" e "persi di fronte a Trump".    Zelensky afferma che a Kiev viene consigliato di "non parlare dei Tomahawk agli americani, per non rovinare l'atmosfera". E poi dichiara che gli è stato "detto di non parlare dei missili Taurus" e di evitare di offendere una nazione europea o l'altra.   

 

"Non dovremmo accettare che l'Europa sia solo un'insalata di piccole e medie potenze condita con i nemici dell'Europa - sostiene - Quando siamo uniti siamo davvero invincibili e l'Europa può e deve essere una forza globale, non una forza che reagisce tardivamente, ma una forza che definisce il futuro".

 

ZELENSKY, MANCA LA VOLONTÀ POLITICA DELL'EUROPA VERSO PUTIN

volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse 2

(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso a Davos, deplora la mancanza di "volontà politica" dell'Ue nei confronti di Putin.  Ringrazia l'Europa per aver congelato i beni russi ma afferma che "quando è arrivato il momento" di utilizzare tali beni per aiutare a difendere l'Ucraina, la decisione è stata "bloccata".

 

Inoltre dichiara che non ci sono stati "veri progressi" sull'istituzione di un tribunale per l'aggressione russa. "E' una questione di tempo o di volontà politica", si chiede. "L'Europa sembra persa nel tentativo di convincere il presidente degli Stati Uniti a cambiare. Ma lui non cambierà".

 

ZELENSKY COMINCIA IL SUO DISCORSO A DAVOS CITANDO 'IL GIORNO DELLA MARMOTTA'

volodymyr zelensky a davos

 (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Volodymyr Zelensky inizia il suo discorso a Davos paragonando la situazione in Ucraina al film "Il giorno della Marmotta". "Nessuno vorrebbe vivere così, ripetendo la stessa cosa per settimane, mesi e, naturalmente, quattro anni - afferma - È esattamente così che ci piace vivere adesso. Ed è la nostra vita. Proprio l'anno scorso, qui a Davos, ho concluso il mio discorso con le parole: l'Europa deve sapere come difendersi. È passato un anno e nulla è cambiato. Siamo ancora in una situazione in cui devo dire le stesse parole".

 

 

TRUMP TORNA A WASHINGTON DOPO UN'ORA DI COLLOQUIO CON ZELENSKY

volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse

Il presidente Usa lascia Davos (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Donald Trump ha lasciato la sede del Forum di Davos per fare ritorno a Washington, dopo un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durato circa  un'ora e chiuso alla stampa.    Il presidente statunitense è diretto verso l'aeroporto di Zurigo per il volo di rientro negli Stati Uniti.

 

TRUMP, 'CON ZELENSKY NON DISCUSSI CONFINI, LA GUERRA DEVE FINIRE'

(ANSA) - DAVOS, 22 GEN - "La guerra deve finire" e "non abbiamo discusso" dei confini ucraini. Lo ha detto il rpesidente degli Usa Donald Trump uscendo dal suo bilaterale col presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Davos. - Nessuna risposta di Trump alla domanda se ci sia un accordo con Zelensky. A domanda specifica, Trump ha ribadito "speriamo che la guerra finisca, un sacco di persone vengono uccise, il mese scorso 30.000 principalmente soldati".

 

ZELENSKY, DOMANI TRILATERALE UCRAINA-RUSSIA-USA

volodymyr zelensky a davos

 (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Volodymyr Zelensky afferma che il primo incontro trilaterale tra Stati Uniti, Russia e Ucraina avrà luogo domani e dopodomani negli Emirati Arabi Uniti.   "Spero che gli Emirati ne siano a conoscenza. Sì. A volte riceviamo delle sorprese da parte americana", ha detto rispondendo ad una domanda a Davos, come riporta Sky News.  

 

 L'incontro di oggi con Donald Trump è stato "positivo". "I documenti volti a porre fine a questa guerra sono quasi pronti, e questo è davvero importante. L'Ucraina sta lavorando con assoluta onestà", ha detto Zelensky aggiungendo che "la Russia deve essere pronta a porre fine a questa guerra".

VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP