
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
Il Messaggero.it
à polemica sui soccorsi a Lampedusa. La Procura di Agrigento non ha aperto alcuna inchiesta sui soccorsi prestati in mare ai migranti che erano sul barcone naufragato due giorni fa al largo di Lampedusa. Lo si apprende da fonti giudiziarie sottolineando che alcun fascicolo è stato istruito né su civili né su militari e forze dell'ordine.
Una denuncia, secondo quanto scrive il quotidiano La Sicilia, sarà presentata, invece, alla Procura militare di Napoli da un generale dell'aeronautica militare in congedo, Vittorio Scarpa, che ha annunciato l'iniziativa per fare chiarezza su chi e perché non avrebbe avvertito la guardia di finanza del naufragio. Secondo la ricostruzione del giornale, infatti, due motovedette delle Fiamme gialle sarebbero rimaste attraccate al molo Favaloro.
Marcello Nizza, un uomo sulla trentina, era tra i sei. Cova delusione, la tensione di 24 ore prima non si è ancora scaricata. Racconta: «Abbiamo fatto tutto il possibile per salvare quei poveretti, senza preoccuparci di altro. Naturalmente, abbiamo subito chiamato via radio la Capitaneria. Li abbiamo avvisati e sollecitati per tre volte. Sono stati minuti interminabili, noi abbiamo gettato salvagenti in mare, allungato mani, ci siamo anche tuffati per salvare un uomo che stava annegando. E le motovedette non arrivavano».
Nel calcolo di quegli attimi che segnavano la differenza tra la vita e la morte, Marcello mette 45 minuti. Loro a tirare su superstiti esausti, scivolosi per il gasolio che avevano impregnato sul corpo. Quasi tutti rimasti senza vestiti. E aggiunge: «Li abbiamo coperti come potevamo. Poi, finalmente sono arrivate le motovedette della Capitaneria di porto. Volevamo trasbordare la gente, man mano che la raccoglievamo. Ci hanno risposto di rispettare i protocolli in uso in questi casi. Abbiamo dovuto tornare in porto, salvando comunque 47 persone».
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…