''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
A CHI ELLY? A NOI! – PER SCHLEIN POTREBBE ARRIVARE L’INVITO AD ATREJU, LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DAI GIOVANI DI FDI, CHE SI TERRÀ A DICEMBRE A ROMA. UN “TRAPPOLONE” PREPARATO DAI MELONIANI ALLA SEGRETARIA MULTINGENDER, SECONDO CUI “LIBERTÀ E DEMOCRAZIA SONO A RISCHIO QUANDO L'ESTREMA DESTRA È AL GOVERNO” – DUE ANNI FA SCHLEIN RIFIUTO’ L'INVITO, SOSTENENDO CHE “IL CONFRONTO SI FA IN PARLAMENTO” – TRA I FEDELISSIMI GRUPPETTARI DELLA SEGRETARIA PREVALE LO SCETTICISMO. MENTRE PER I RIFORMISTI DEM, CHE SI SONO RIUNITI IERI A MILANO, SAREBBE UN'OPPORTUNITÀ DA COGLIERE. LORENZO GUERINI: “DISCUTERE VA SEMPRE BENE...”
Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa”
niccolò carratelli roma "Atreju" chiama Elly Schlein. Per la segretaria Pd potrebbe arrivare presto un secondo invito alla festa di Fratelli d'Italia. Due anni fa aveva rifiutato, sostenendo che «il confronto si fa in Parlamento». Stavolta chissà.
Dal Nazareno non aprono e non chiudono, semplicemente perché «non abbiamo ricevuto nessun invito e non commentiamo ipotesi – viene spiegato – vedremo se e come verremo contattati». [...]
I vertici del partito della premier non commentano, ma c'è chi fa notare che «chiamare di nuovo Schlein sarebbe una buona mossa, a prescindere». Perché se la leader dem accettasse di salire sul palco di Castel Sant'Angelo a Roma (6-14 dicembre), di fatto si smentirebbe da sola sulla volontà di confrontarsi solo in Parlamento, ribadita in questi tre anni anche con la scelta di escludere dalla festa dell'Unità nazionale gli esponenti del governo e della maggioranza.
Se, al contrario, confermasse il gran rifiuto, gli altri potrebbero rinfacciarle l'allarme su «libertà e democrazia in pericolo con la destra al governo», perché, come già ironizzano i meloniani, «offrire il proprio palco alla principale leader dell'opposizione è proprio da antidemocratici».
E ricordano come, solo un mese fa, il presidente del Pd, Stefano Bonaccini sia stato ospite di "Fenix", la festa di Gioventù nazionale (l'organizzazione giovanile di FdI): protagonista di un confronto, a tratti anche acceso, con Giovanni Donzelli, aveva incassato applausi, selfie e strette di mano.
lorenzo guerini foto mezzelani gmt19
E, infatti, se tra i fedelissimi della segretaria prevale la prudenza, se non lo scetticismo, circa una sua eventuale partecipazione ad "Atreju", per i riformisti sarebbe un'opportunità da cogliere. Lorenzo Guerini ricorda di esserci andato l'anno scorso: «Discutere va sempre bene, tanto ognuno ha le sue posizioni», dice l'ex ministro.
[...] Dunque, Schlein come farà, sbaglierà. Al Nazareno devono augurarsi che l'invito non arrivi.
GIORGIA MELONI - ATREJU 2024 - FOTO LAPRESSE
SELFIE DI GIORGIA MELONI AD ATREJU 2024
ELLY SCHLEIN AL CONGRESSO DEI SOCIALISTI EUROPEI AD AMSTERDAM
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…