giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

“GIORGIA MELONI: BASTA, ABBASSA I TONI” – ELLY SCHLEIN RISPONDE ALLA DUCETTA CHE, AL COMIZIO DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA PER LE REGIONALI IN TOSCANA, HA LANCIATO LA SUA MOLOTOV: “LA SINISTRA ITALIANA È PIÙ ESTREMISTA DI HAMAS” – LA SEGRETARIA DEL PD RINTUZZA: “PAROLE CHE IN UNA DEMOCRAZIA NON SI SONO MAI SENTITE. A DESTRA BRANDISCONO LA CLAVA” – GIUSEPPE CONTE RILANCIA: “PIÙ CHE UNA POLEMICA POLITICA, È UN INSULTO CHE DIMOSTRA LA SCARSA SENSIBILITÀ ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. FOMENTA CONTINUAMENTE LO SCONTRO SOCIALE E POI SI NASCONDE DIETRO LO SCONTRO SOCIALE DA ESSA STESSA AIZZATO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Irene Famà per “la Stampa”

 

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

[…] il teatro della Tosse di Genova. Il pubblico rumoreggia. E la leader del Pd Elly Schlein, dal palco, si fa portavoce di quel vociare. «Il giorno prima, la premier dice che l'opposizione fa il lavoro del terrorismo. E il giorno dopo il ministro Nordio arriva qui a invitarci al dibattito civile. Allora dico a Giorgia Meloni: basta, abbassa i toni».

 

Il riferimento è chiaro. Venerdì la presidente del Consiglio, al comizio di chiusura della campagna per le regionali in Toscana, ha infiammato gli animi. «La sinistra italiana è più estremista di Hamas», ha tuonato dal palcoscenico fiorentino. «Parole che in una democrazia non si sono mai sentite», ribatte la segretaria dem.

 

giorgia meloni

«Sono loro che brandiscono la clava ed è con quest'arma che hanno portato avanti il ddl di revisione costituzionale». Applausi in sala. Schlein continua: «Le toghe sono sotto attacco come mai prima d'ora». E i tanti relatori ricordano quando il ministro Musumeci ha definito i magistrati killer o quando altri hanno detto che sono un «cancro da estirpare».

 

Sul palco di Genova interviene anche il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Accusa il governo di arroganza. Un esempio? «Il Guardasigilli che, dopo aver ottenuto l'immunità per il caso Almasri, attacca e sbeffeggia il tribunale dei ministri». Conte, poi, si sposta a Napoli per un'iniziativa dedicata allo sport, e torna a riflettere sul linguaggio. Un accenno, anche per lui, alle parole della premier che paragona le opposizioni ad Hamas.

 

«Più che una polemica politica, è un insulto che dimostra la scarsa sensibilità istituzionale del presidente del Consiglio». E ancora. «Fomenta continuamente lo scontro sociale e poi si nasconde dietro lo scontro sociale da essa stessa aizzato».[…]