elon musk forziere tesoro soldi

ELON MUSK HA IN MANO LA CASSA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA – IL DIPARTIMENTO “DOGE”, GUIDATO DALL’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO, HA OTTENUTO L’ACCESSO COMPLETO AL SISTEMA CHE GESTISCE I PAGAMENTI FEDERALI. UN TESORO CHE VALE 6MILA MILIARDI DI DOLLARI: ORA MUSK POTRÀ MONITORARE (E BLOCCARE?) TUTTO IL FLUSSO ECONOMICO DELLO STATO: PENSIONI, ASSEGNI E SOPRATTUTTO CONTRIBUTI ANCHE ALLE COMPAGNIE CONCORRENTI ALLE SUE TESLA E SPACEX (CHE VIVONO DI SUSSIDI E INVESTIMENTI PUBBLICI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/02/news/musk_mette_le_mani_sul_sistema_dei_pagamenti_del_tesoro_usa-423976219/

 

elon musk e donald trump

L’uomo più ricco al mondo ha messo le mani sul sistema digitale di pagamenti del Paese più potente al mondo. Il nuovo segretario al Tesoro, Scott Bessent, ha dato a Elon Musk e ai suoi amici della Silicon Valley coinvolti nella gestione del Doge, il nuovo dipartimento dell’efficienza governativa, l’accesso completo al sistema che gestisce i pagamenti federali.

 

In gioco ci sono più di 6 mila miliardi di dollari all’anno. Da questo sistema partono i soldi che coprono pensioni e benefit per l’assistenza sanitaria di milioni di pensionati, reduci, disabili, oltre al pagamento degli stipendi del personale federale, i contributi governativi e la liquidazione dei lavori compiuti dai contractor.

 

David LEBRYK

La svolta arriva dopo lo scontro tra Musk e David Lubryk, uno storico dirigente del Tesoro nominato da Donald Trump ministro ad interim in attesa di Bessent. Lubryk si è dimesso con una email inviata ai suoi più stretti collaboratori, e rivelata dal Washington Post, secondo il quale la decisione improvvisa è stata presa in segno di protesta dopo la pressione di Musk e dei suoi amici per accedere al sistema di pagamenti.

 

[…] Dopo essere diventato il più grande donatore della campagna di Trump, con oltre 270 milioni di dollari, e indicato come “presidente ombra” degli Stati Uniti, Musk non sembra avere più limiti. Dorme nel suo nuovo ufficio, all’Eisenhower Executive Office Building, […] distante quattro minuti a piedi dalla Casa Bianca e sede del Doge, e ogni giorno demolisce la burocrazia.

 

IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON

Trump gli ha sgombrato la strada, silurando gli organismi indipendenti che si occupavano di controllare l’azione del governo. Musk aveva chiesto più volte al tycoon di dargli accesso al sistema dei pagamenti […] ed è stato accontentato, nonostante alcuni big Repubblicani si siano opposti, preoccupati dal gigantesco conflitto di interessi e dalla possibilità di mettere in mano a un privato i dati sensibili di decine di milioni di americani.

 

Musk si troverà nella condizione di accedere al sistema che assegna contributi anche alle compagnie concorrenti a quelle della sua galassia, tra cui X, SpaceX e Tesla. Intanto i super dirigenti dell’Ufficio gestione budget hanno scoperto di essere stati estromessi dall’accesso al sistema digitale. […]

ELON MUSK AL CONGRESSO DI AFD scott bessent 1ELON MUSK - XMONEYelon musk ad auschwitz 7elon mask opera di evyrein a padova 1TUTTI I PARENTI DI ELON - IL GIORNALONE - LA STAMPAtrump musk elon musk ad auschwitz 3