
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
“PER ESSERE LIBERI, BISOGNA ESSERE TEMUTI, E PER ESSERE TEMUTI BISOGNA ESSERE POTENTI” – EMMANUEL MACRON SARÀ ANTIPATICO E ARROGANTE, MA È L’UNICO IN EUROPA CHE PROVA A REAGIRE AL “DAZISTA” TRUMP E AL GUERRAFONDAIO PUTIN: “IL BILANCIO DELLA DIFESA RADDOPPIERÀ ENTRO IL 2027. QUESTO SFORZO NON SARÀ FINANZIATO DAL DEBITO”. E NON ESCLUDE PIÙ UN “CONFRONTO DIRETTO” IN “UNA GUERRA AD ALTA INTENSITÀ” CON LA RUSSIA: “LA GUERRA È ARRIVATA SUL NOSTRO TERRITORIO. MAI, DAL 1945, LA NOSTRA LIBERTÀ ERA STATA MINACCIATA FINO A QUESTO PUNTO”
MACRON ALZA LE SPESE MILITARI "LIBERTÀ MAI COSÌ IN PERICOLO"
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”
https://www.repubblica.it/esteri/2025/07/14/news/macron_spese_militari_difesa_russia-424729342/
FRANCOIS BAYROU emmanuel macron discorso alle forze armate 2
«Mai, dal 1945, la nostra libertà era stata minacciata fino a questo punto». Nei giardini del ministero della Difesa, all'Hôtel de Brienne, Emmanuel Macron ha pronunciato ieri il suo tradizionale discorso alle forze armate alla vigilia della festa nazionale del 14 luglio.
Il capo dello Stato ha usato il momento solenne per lanciare l'allerta.
L'Europa, dice il leader francese, deve assumersi le proprie responsabilità: «Dobbiamo garantire da soli la nostra sicurezza».
EMMANUEL MACRON - ESERCITO FRANCESE
«I dividendi della pace sono finiti», aggiunge Macron che ha annunciato un'accelerazione senza precedenti dell'impegno militare della Francia. «Il bilancio della difesa raddoppierà entro il 2027».
La legge di programmazione militare, che già prevede un aumento, sarà aggiornata in autunno per integrare 3,5 miliardi supplementari nel 2026 e altri 3 miliardi nel 2027. Complessivamente, si tratta di 64 miliardi all'anno, il doppio rispetto al 2017, quando Macron è arrivato all'Eliseo. «Questo sforzo non sarà finanziato dal debito» ha precisato, mentre il governo si prepara a una difficile stretta sui conti pubblici.
emmanuel macron vladimir putin
La Francia si prepara a un salto di qualità nella visione strategica, non escludendo più a medio termine un «confronto diretto» in «una guerra ad alta intensità». «Con l'invasione dell'Ucraina la guerra è arrivata sul nostro territorio» sottolinea Macron.
«Noi europei dobbiamo ormai garantire da soli la nostra sicurezza, la libertà del nostro modello politico e democratico, difendendolo dalle forze oscurantiste». «Per essere liberi in questo mondo, bisogna essere temuti, e per essere temuti bisogna essere potenti», ha proseguito.
Macron ha ricordato il rafforzamento di cooperazioni strategiche con il Regno Unito, come il patto in materia di dissuasione nucleare e la «coalizione dei volenterosi» […]
MACRON, 'EUROPA MAI COSÌ IN PERICOLO DAL 1945'
Estratto dell’articolo di Tullio Giannotti per l’ANSA
[…] Per preparare il terreno al suo discorso, impostato sull'individuazione della Russia come minaccia sempre più pericolosa, Macron aveva lasciato campo due giorni fa al suo capo di stato maggiore, il generale Thierry Burkhard, che in una conferenza stampa non troppo usuale per un capo delle forze armate, aveva affrontato i pericoli per la Francia a 360 gradi, dal terrorismo alla Russia, dal pirataggio informatico al riscaldamento del clima.
EMMANUEL MACRON IN VISITA IN UNA BASE MILITARE
Il generale, sulla base di conclusioni della Rivista nazionale strategica, aveva parlato di minaccia "permanente" della Russia contro i Paesi europei, del disimpegno americano, del nodo dell'Ucraina, dove "è in gioco anche il posto dei paesi europei nel mondo di domani", della disinformazione e degli attacchi cosiddetti "ibridi", della lotta al terrorismo.
E, aveva aggiunto, "fare finta di niente" non risolverà niente, siamo di fronte a "un cambiamento di riferimenti strategici". Soltanto qualche giorno prima, aveva aperto le danze addirittura Nicolas Lerner, capo dei servizi francesi, per lanciare analoghi allarmi.
emmanuel macron discorso alle forze armate
Ma di fronte all'allerta e all'esigenza di elevare ancora il livello delle spese militari, l'Eliseo ha ricordato che il bilancio della Difesa è passato dal 2017 - con l'arrivo di Macron - al 2025, da 32,2 a 50,5 miliardi di euro.
Un ulteriore aumento si scontra con un carico del debito in vertiginosa crescita, a 62 miliardi di euro e con prospettive ancora verso l'alto. Il primo ministro, François Bayrou, è ad un bivio cruciale questa settimana perché dovrà presentarsi martedì in Parlamento per annunciare gli orientamenti del bilancio 2026. Non sarà un compito facile, anche perché Bayrou ha già annunciato di aver blindato i bilancio della difesa.
emmanuel macron discorso alle forze armate
esercito indiano a parigi per la parata del 14 luglio
EMMANUEL MACRON ESERCITO
emmanuel macron vladimir putin
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…