
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Da "Radio 24"
"Scontro Letta-Renzi su leadership? Possibile" Cosi risponde Epifani, segretario del Pd su Radio 24 durante la prima intervista radiofonica di Giovanni Minoli in Mix24, stamattina al suo debutto.
"Uno scontro tra Enrico Letta e Matteo Renzi sulla guida del Pd può anche esserci, ma non è detto" - ha sottolineato il segretario dei democratici durante il "Faccia a Faccia" su Radio 24 - "Matteo Renzi è una straordinaria personalità del nostro mondo e del nostro partito".
Sollecitato da Gianni Minoli, Guglielmo Epifani ha assicurato che il sindaco di Firenze non è un capocorrente, ma "un leader". Poi sul congresso del Pd: «Il congresso resta fissato l'8 dicembre. La data delle primarie è l'8 dicembre. L'8 dicembre finisce il congresso con l'elezione del nuovo segretario del Pd." Quanto al profilo del Pd: "vorrei un partito leggero, inclusivo, plurale ma un partito" - ha spiegato il segretario pro tempore a Radio 24 - "Purtroppo nel Pd ci sarebbe bisogno di leader meno precari perché in 5 anni ne abbiamo cambiati troppi".
Sulla sua candidatura alla segreteria del Pd, Epifani chiarisce: "Sono un garante non mi candido a leadership. Il ruolo di garanzia che mi è stato chiesto esclude questo gioco di parte. Nell'ambito di un congresso è giusto che ci sia un nuovo segretario legittimato dagli elettori".
Sulla crisi di Governo e su quello che accadrà , Epifani incalzato da Minoli con le sue 50 domande durante il âFaccia a Faccia' su Radio 24, risponde: "à troppo presto per fare pronostici sul futuro del governo Letta. Ma dico no a governi con transfughi che viva una vita stentata. Mercoledì sarà il giorno della verità , soprattutto al Senato. Nel Pdl c'è una grande discussione interna, vediamo come finisce l'assemblea dei gruppi di oggi, ma - e accusa - Il centrodestra sta facendo saltare in aria il Paese ed era evidente che di fronte ad un'instabilità cosi clamorosa lo spread oggi sarebbe ripartito. Vediamo come finisce. Non spero in elezioni anticipate, ma non le temo". - E sulla legge elettorale: "Temo che molti non vogliano una nuova legge elettorale, il Pd la vuole".
Su Bersani infine un commento: "Pierluigi Bersani ha sbagliato a fare una campagna elettorale 'di conserva'. Ha sottovalutato la domanda di cambiamento del Paese. Ma non ha sbagliato solo lui, ma tutti quelli che gli erano intorno, compreso Enrico Letta".
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…