
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
1. CAMERA, FINITO DIBATTITO FIDUCIA, VOTO ALLE 12,30...
(ANSA) - Sono concluse nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia chiesta dal governo. Sono intervenuti soltanto esponenti del centrodestra. La seduta è adesso sospesa: i lavori dell'assemblea riprenderanno alle 12,30 quando avrà inizio la 'chiama' per votare la fiducia.
2. BERLUSCONI, MAGGIORANZA ASSOLUTA? BASTA CHE VINCIAMO...
(ANSA) - Pensa che raggiungerete la maggioranza assoluta? "Non lo so, non lo so. Basta che vinciamo contro questa sinistra che ha inscenato questa farsa delle assenze", così risponde il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi lasciando l'Aula alla sospensione dei lavori sulla fiducia.
3. SCAJOLA,FIDUCIA POI CAMBIAMENTO O SI SBATTE - ASSENTI? SONO PORTATORI ISTANZE, MA OGGI CI SARA' FIDUCIA...
(ANSA) - "Dopo la fiducia, di cui sono certo, c'é bisogno di fare un grande cambiamento altrimenti questi casi si moltiplicheranno". Così Claudio Scajola risponde a chi lo interpella sulle assenze di Destro e Gava, parlamentari a lui vicini. "Sono portatori di istanze di grande cambiamento", dice.
"Lo so e mi dispiace". Claudio Scajola risponde così ai giornalisti che chiedono un suo commento sulla non partecipazione al voto di fiducia di due deputati, Fabio Gava e Giustina Destro, a lui vicini. "Dopo la fiducia, di cui sono certo - ha aggiunto Scajola interpellato in Transatlantico - bisogna fare un grande cambiamento, altrimenti questi casi si moltiplicheranno e andiamo tutti a sbattere".
4. SARDELLI, BERLUSCONI VADA A COLLE NON VOTO FIDUCIA...
(ANSA) - "Sono certo che Berlusconi non ha i numeri, non arriva a 315 voti. Glielo ho detto questa mattina e ora sto andando ad incontrarlo per dirgli che deve evitare di mettere il Paese in una situazione ancora più difficile", ha detto l'ex 'Responsabile' all'ANSA, al termine di un incontro con il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa in un noto bar del centro di Roma. "Dirò a Berlusconi di salire al Colle per aprire una nuova fase prima del voto", ha aggiunto. E nel caso lui decida di sottoporsi lo stesso al voto di fiducia? "Io la fiducia non la voto", ha risposto Sardelli, "non ci sono più le condizioni politiche".
5. BERLUSCONI, SARDELLI C'E' E VOTA...
(ANSA) - "Sardelli c'é e vota". Risponde così il premier Silvio Berlusconi, a chi gli chiede se non sia preoccupato per la decisione di Luciano Sardelli, esponente dei Responsabili, di non partecipare al voto di fiducia.
6. OPPOSIZIONI,GOVERNO DIMOSTRI NUMERO LEGALE POI VOTIAMO...
(ANSA) - L'opposizione voterà solo dopo che la maggioranza sarà in grado di dimostrare di avere il numero legale. E' l'orientamento che emerge da una riunione di tutti i capigruppo dell'opposizione , riuniti in questi minuti.
Le opposizioni hanno deciso di non partecipare al voto fino a che la maggioranza non avrà il numero legale di 316 voti. In questo modo si dovrebbe riconvocare la seduta per un nuovo voto di fiducia e potrebbe così crearsi un blocco dei lavori della Camera. Oltre all'opposizione anche il deputato Santo Versace, passato dal Pdl al Misto, ha annunciato che voterà contro la fiducia, ma solo dopo che il governo avrà assicurato il numero legale. La decisione è stata presa in una riunione al gruppo del Partito democratico, presenti tutti i capigruppo dei partiti di opposizione: Pd, Udc, Idv, Api, Mpa e Libdem.
7. CICCHITTO, SENZA FIDUCIA SOLO ELEZIONI...
(ANSA) - "Senza la fiducia l'unica strada sono le elezioni. Non esiste un governo di transizione, fondato su un'intesa tra il Pdl, il Pd e le altre forze politiche, perché ci sono differenze profonde sia dal punto di vista politico sia programmatico". Lo afferma Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, nel corso delle dichiarazioni di voto alla Camera. "Crediamo inoltre - prosegue - che il presidente della Repubblica non potrebbe coprire un governo che non rispetti il risultato elettorale".
8. CICCHITTO A FINI, DIMETTITI SE VUOI FARE POLITICA...
(ANSA) - "Lei ha disconosciuto le sue stesse parole, presidente Fini, il 21 maggio dell'anno scorso disse che l'esigenza della Giunta per il Regolamento è realizzare l'equilibrio tra forze di maggioranza e opposizione. Facciamo una valutazione politica, se lei non può fare il presidente della Camera, si dimetta e partecipi alla lotta politica, fare le due cose insieme è un'impresa impossibile anche per uno abile come lei". Lo afferma Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl alla Camera, intervenendo in aula.
9. BINDI, SI' GOVERNO RESPONSABILITA' MA PRONTI A VOTO...
(ANSA) - "Noi auspichiamo che il governo cada, che ci sia un sussulto di dignità di esponenti della maggioranza, ma riteniamo ci sia lo spazio per un governo di responsabilità nazionale sostenuto da tutte le forze politiche, guidato da una persona scelta dal Presidente della Repubblica. Ma siamo pronti anche alle elezioni". Lo dice la prsidente del Pd Rosy Bindi in un'intervista a Radio24. "Io - aggiunge - rispetto una persona che ha difficoltà di salute, ma miglior commento al discorso dei 12 sbadigli di Bossi non ce n'é. Quel discorso è stato la ripetizione degli altri coi quali ha chiesto la fiducia".
10. BINDI, RADICALI DI FATTO SONO FUORI...
(ANSA) - "I radicali sono di fatto fuori". Lo ha dichiarato Rosy Bindi, ospite oggi di 24 Mattino su Radio 24, all'indomani delle polemiche per la presenza dei sei deputati radicali durante il discorso del premier Berlusconi. "Nei gruppi parlamentari ci sono delle regole - ha detto la presidente del Pd - e chi non le rispetta deve trarne le conseguenze. Le traggano loro o le trarremo noi. Ma si sono già autosospesi. Sono di fatto fuori, come ha detto ieri Bersani". Bindi dice che fu un errore candidarli nel 2008. "Io fui contraria all'accordo. Dissi a Veltroni 'se dobbiamo andare da soli non andiamo male accompagnati'. Io ho contribuito a fondare il Pd, ci sono delle regole minime da rispettare".
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…