turchia velo erdogan

ERDOGAN DA’ UN ALTRO “GOLPETTO” ALLA TURCHIA: NUOVA ONDATA DI ARRESTI - IN MANETTE 114 PERSONE COMPRESO IL DIRETTORE DEL SITO DI “CUMHURIYET”, GIORNALE DI OPPOSIZIONE LAICA AL REGIME DI ANKARA - NEL MIRINO DELLA POLIZIA ANCHE 57 BROKER - E L'EUROPA CHE FA? TACE E ACCONSENTE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

RENZI ERDOGAN1RENZI ERDOGAN1

1 - TURCHIA: ARRESTATO DIRETTORE SITO CUMHURIYET

(ANSA) - Ancora arresti di giornalisti in Turchia. La polizia ha fermato stamani Oguz Guven, direttore del sito di Cumhuriyet, giornale di opposizione laica al presidente Recep Tayyip Erdogan. Lo ha annunciato lo stesso reporter con un tweet. Secondo Anadolu, il mandato d'arresto è stato emesso per un articolo sulla morte sospetta nei giorni scorsi in un incidente d'auto del magistrato Mustafa Alper, che avviò la prima indagine contro la presunta rete golpista di Gulen dopo il fallito putsch del 15 luglio scorso. Da oltre 6 mesi, altri 12 giornalisti e amministratori di Cumhuriyet sono in carcere, tra cui il direttore Murat Sabuncu. L'ex direttore Can Dundar, già arrestato in passato e tuttora ricercato, è riparato in Germania.

Oguz GuvenOguz Guven

 

2 - TURCHIA: 'LEGAMI GULEN', 114 ARRESTI, ANCHE 57 BROKER

(ANSA) - La procura di Istanbul ha emesso un mandato di cattura per 102 operatori della Borsa locale, accusati di legami con la presunta rete golpista di Fethullah Gulen. Un'operazione di polizia è stata condotta all'alba in 6 quartieri della metropoli sul Bosforo, portando all'arresto di almeno 57 dei sospetti. Parallelamente, un'altra operazione della guardia di finanza turca, tuttora in corso, ha portato ad altri 57 fermi in diverse città, sempre per sospetti legami con i 'gulenisti'.