
DAGOREPORT - ANTONIO MONDA, IL ''BEL AMI'' PIÙ RAMPINO DEL BEL PAESE, È AGITATISSIMO: SI È APERTA…
FERDINANDO ESPOSITO E NICOLE MINETTI AL BOLOGNESE
Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”
Il pubblico ministero milanese Ferdinando Esposito, nipote dell' ex procuratore generale della Cassazione e figlio del giudice che in Cassazione presiedette il collegio della condanna definitiva di Silvio Berlusconi per frode fiscale, è stato condannato dal gup di Brescia a 2 anni e 4 mesi in rito abbreviato per «induzione indebita» di un commercialista spinto a prestargli 5.000 euro a fronte della possibilità di presentargli in Procura magistrati che potessero poi affidare al professionista incarichi da consulente;
e per «tentata induzione indebita» dell' allora amico Michele Morenghi, legata ad aver cercato di indurlo a subentrare (con una dirigente immobiliare) nell' affitto di 32.000 euro annui dell' attico vicino al Duomo dove il pm viveva, prospettando a Morenghi (interessato a mettere in commercio un integratore alimentare) che altrimenti in Procura «può capitare di tutto alle aziende con l' inchiesta sbagliata».
«È una sentenza inattesa che impugneremo», anticipa il legale Giampiero Biancolella.
Nelle indagini era anche emerso che il pm (oggi trasferito giudice a Torino dal Csm) era stato quattro volte tra il 2009 e il 2013 ad Arcore da Silvio Berlusconi: incontri che aveva spiegato con il proprio desiderio di entrare in politica o di avere un posto al ministero a Roma, assicurando di non aver mai discusso con Berlusconi dei suoi processi milanesi.
lferrarella@corriere.it.
DAGOREPORT - ANTONIO MONDA, IL ''BEL AMI'' PIÙ RAMPINO DEL BEL PAESE, È AGITATISSIMO: SI È APERTA…
DAGOREPORT - BUNGA BUNGA FOREVER! IL VERO ''EREDE ORMONALE" DI SILVIO BERLUSCONI È IL NIPOTE SILVIO,…
DAGOREPORT: MAI DIRE RAI! – COME MAI “REPUBBLICA” HA INGAGGIATO UNA BATTAGLIA CONTRO L’ARRIVO DI…
DAGOREPORT - ELLY HA FINALMENTE CAPITO DA CHE PARTE STARE? – IN POCHI HANNO NOTATO UNA IMPORTANTE…
FLASH! – IN RAI STA NASCENDO UNA COALIZIONE CONTRARIA AL DINAMISMO POLITICO DI GIANMARCO CHIOCCI,…
DAGOREPORT - PROMOSSI, BOCCIATI O RIMANDATI: GIORGIA MELONI FA IL PAGELLONE DEI MINISTRI DI FDI –…