renzi pd

L'ESTATE HA BRUCIATO IL DUCETTO - L'INUTILE ACCORDO DI RENZI CON ALFANO (IN SICILIA VINCE MUSUMECI) SPINGE ORLANDO E FRANCESCHINI TRA LE BRACCIA DI GENTILONI, SICURO CANDIDATO PD PER LE POLITICHE DEL 2018 (NO DEL PD A MINNITI) - I SONDAGGI DICONO CHE IL BANANA CON LA LEGA CORRONO IL RISCHIO DI CONQUISTARE PALAZZO CHIGI - E LUPI MOLLA ALFANO PER BERLUSCONI - IN FLESSIONE "SIGNIFICATIVA" M5S (E DI MAIO SABATO VA A CERNOBBIO)

MARCO MINNITIMARCO MINNITI

 

DAGONOTA

 

E’ bene che Domenico, detto Marco, Minniti si metta l’anima in pace: i notabili del Pd non lo vogliono a Palazzo Chigi. “Se dobbiamo avere un decisionista, allora ci teniamo Renzi”. Musica per le orecchie di Paolo Gentiloni.

 

Ormai, il “conte” marchigiano ha ammaliato tutti. Compresi Orlando e Franceschini. Questo disgraziato sito l’ha ribattezzato “er Moviola” per la sua immagine sbiadita. Ma a compensare il “rallenti” di Paolo ci pensa Antonio Funiciello.

gentiloni e renzigentiloni e renzi

 

 

 

 

 

Lo spigliato capo della segreteria del premier si muove dietro le quinte; e fra le tante iniziative prese, c’è anche quella di un sondaggio da cui emerge che Gentiloni è il candidato migliore per il Pd per vincere le elezioni. Molte spanne sopra a Renzi. E pensare che quando Matteo alloggiava a Chigi, Funiciello era il braccio destro (e sinistro) di Luca Lotti.

 

Nello Musumeci Nello Musumeci

A convincere Orlando e Franceschini ad abbracciare “er Moviola” hanno contribuito e non poco le scelte del Ducetto in terra siciliana. Il matrimonio con Alfano ha come contropartita una ventina di posti al Senato per i fedelissimi di Angelino. E fra le fila del Pd. E quei posti da chi sono occupati? Guarda caso, proprio dagli uomini dei ministri della Giustizia e dei Beni culturali. Come diceva il Marchese del Grillo: “posso essere un po’ incazzato”.

 

LUPI E ALFANO LUPI E ALFANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A giustificare l’incazzatura, poi, contribuiscono i sondaggi riservati che piovono sul Nazareno proprio in materia sicula. Il candidato del centro destra (sponsor Meloni), Nello Musumeci, viene dato al 42%, il grillino Cancelleri si ferma al 26%, mentre il candidato del Pd e di Alfano, Fabrizio Micari, è piantato al 19%.

 

ANDREA ORLANDO E LA CORRENTE DEMSANDREA ORLANDO E LA CORRENTE DEMS

Anche per queste mosse suicide del tandem Matteo/Angelino, Maurizio Lupi la prossima settimana annuncerà al “senza quid” che mollerà il partito e che tornerà fra le braccia accoglienti di Silvio. Con in dote i voti del partito al Nord. D’altra parte, Lupi aveva anche sostenuto Stefano Parisi nella corsa per Palazzo Marino a Milano.

 

E già che siamo in terra lombarda, il Banana è fermamente intenzionato a stringere un accordo con Matteo Salvini. La Lega è uscita piuttosto ammaccata dalle vacanze. Non solo per la storia di corna della Isoardi, ma anche per la storiaccia dei conti correnti che potrebbero presto esaurirsi per ragioni giudiziarie.

franceschini e mogliefranceschini e moglie

 

Ovviamente, Berlusconi non farà riferimento a nessuno dei due argomenti quando incontrerà Salvini, una volta completato il tagliando fisico sulle Dolomiti: non sarebbe carino; e Silvio è sempre attento alle esigenze degli ospiti. Lo sanno entrambi che, una volta insieme, corrono il rischio di vincere le elezioni. Un’eventualità da prendere seriamente in considerazione. E se il Matteo lumbard dovesse alzare ancora la cresta, l’ex premier può sempre strizzare l’occhio all’altro Matteo, quello toscano. Pure lui non se la passa bene come abbiamo visto.

ELISA ISOARDI E MATTEO PLACIDIELISA ISOARDI E MATTEO PLACIDI

 

Sta talmente messo male che al Nazareno gira una battuta: l’estate ha spento Renzi, l’autunno non lo riaccenderà. Tant’è che non sanno nemmeno se organizzare l’adunata della Leopolda prima o dopo la debacle delle elezioni siciliane. Rosato (mollato Franceschini è diventato renziano a tutto servizio), Lotti e Guerini spingono per farla prima. Matteo, invece, vuole fare il duro e organizzarla dopo. R fa bene.

SALVINI ISOARDISALVINI ISOARDIBERLUSCONI E SALVINIBERLUSCONI E SALVINI

 

Ps. Tutti i sondaggisti concordano su una tendenza in atto: il calo continuo e costante dell’M5S. E la Waterloo dei grillini arriverà questo week end, quando anche i loro big perderanno tempo a Villa D’Este. All’Ambrosetti, il Gotha mondiale potrà pesarli e misurarli. Con il rischio che scopriranno a loro spese come l’affabulazione non faccia rima con sostanza e contenuti…

cernobbio - villa este cernobbio - villa este