
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"
Toccherà mai a Elisabetta II? Beatrice d'Olanda il grande passo dell'abdicazione l'ha compiuto. Ora è Alberto II del Belgio che, dopo vent'anni, pensa di farsi da parte e di cedere il trono al figlio Filippo. Juan Carlos di Spagna pure lui è in pausa di riflessione. Le monarchie dell'Europa continentale sono in fase di restyling e ne hanno molto bisogno.Il mito di Lilibet invece resiste. Lei è lì da 61 anni e non molla.
La sua popolarità cresce, va oltre Carlo, William e Kate, per non parlare di Filippo e degli altri membri del clan coronato. Elisabetta ha appena svoltato le 87 primavere, sta per diventare bisnonna, si gode con garbo il successo e il rispetto che ha conquistato. Se i Windsor hanno superato di slancio scandali e drammi e oggi sono al vertice delle classifiche di consenso è perché sua maestà ha saputo correggersi e ha saputo stare al passo con le idee e le passioni dei suoi sudditi.
I quali pensano che la loro regina debba restare salda al suo posto in quanto Elisabetta è, e resta, il simbolo della nazione, nei vizi e nelle virtù. Una signora, magari di poche parole, che coltiva relazioni speciali con gli emiri o con certi altri ingombranti personaggi dell'arena mondiale ma che si diverte con uno squinternato del calibro di Mick Jagger, elevando il front man dei Rolling Stones al rango di baronetto, poi che appena può sposta l'autista al suo fianco e si mette a guidare, che sopporta il consorte e le battute del consorte, che accetta l'ingresso della «commoner» Kate contro ogni volontà dei mandarini del Palazzo, che è legata alle tradizioni ma che non disprezza il vento della modernità , che è rispettosa del ruolo della politica e del Parlamento: Elisabetta non tramonta mai, è sempre in trincea. E certe sue bizzarrie, più che lasciare a bocca aperta, inducono al sorriso.
Come ad esempio l'avere imposto al protocollo per l'imminente nascita del «royal baby» di non essere svegliata nel caso di parto notturno. La notizia, sempre se l'evento avverrà durante il suo tranquillo sonno, le sarà consegnata al mattino, al risveglio. Alla regina dei Windsor è permesso: una signora britannica purosangue, impassibile.
Fuori luogo sperare che abdichi una così. Anche se il problema della successione nelle segrete stanze di Buckingham Palace lo hanno discusso e forse già risolto. Prima o poi Elisabetta, magari quando compirà 90 anni, stupirà . Altrimenti Carlo, lui sì, sarà davvero troppo vecchio per salire al trono. Ma per ora: lunga vita a sua maestà Lilibet.
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…