guterres ban ki moon

UN EUROPEO ALL'ONU: IL PORTOGHESE GUTERRES FAVORITO PER PRENDERE IL POSTO DI BAN KI-MOON. È DAL 1981 CHE IL VECCHIO CONTINENTE NON GUIDA IL PALAZZO DI VETRO - LA SOFFIATA SU GUTERRES ARRIVA DAI RUSSI, PRESIDENTI DI TURNO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA - GUTERRES È UN EX ALTO COMMISSARIATO PER I RIFUGIATI ED EX PREMIER DEL PORTOGALLO

 

ANTONIO GUTERRESANTONIO GUTERRES

 (ANSA) - Si sblocca l'impasse sul dopo Ban Ki-moon all'Onu. "Abbiamo un favorito che e' emerso chiaramente per il ruolo di prossimo segretario generale, ed e' Antonio Guterres", l'ex premier portoghese ed ex Alto Commissario per i Rifugiati: lo ha annunciato l'ambasciatore russo al Palazzo di Vetro, Vitaly Churkin, presidente di turno dei Quindici. Churkin ha annunciato che il Consiglio di Sicurezza terrà un voto formale domattina alle 10 ora New York, e "speriamo sarà per acclamazione".

 

L'ex premier portoghese ed ex Alto Commissario Onu per i rifugiati ha ottenuto 13 voti positivi (di cui quattro tra i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza), e due "nessuna opinione". I P5 hanno deciso di non ostacolare la candidatura di Guterres utilizzando la minaccia del diritto di veto.