DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
Carlo Tarallo per Dagospia
Un'altra batosta, un'altra riunione di famiglia (ristrettissima) per decidere il da farsi: Silvio Berlusconi sta cercando di smaltire la stangata-bis della Cassazione, che dopo la condanna del primo agosto scorso sul processo-diritti, oggi ha bocciato il ricorso di Fininvest sul lodo Mondadori. Deluso ma determinato a reagire, Silvio ha passato la serata con i figli Marina e Piersilvio, la fidanzata Francesca, la fedelissima senatrice Maria Rosaria Rossi e, ovviamente, Dudù.
Il clima? Teso: Marina in particolare, stando a quanto trapela dall'entourage di Dudù, sarebbe imbufalita per la decisione della Cassazione, che ha condannato Fininvest a pagare 541 milioni di euro alla Cir di Carlo De Benedetti. Dopo la durissima nota del pomeriggio, Marina in particolare avrebbe continuato a ripetere anche privatamente al padre la sua convinzione: "Una parte della magistratura e il gruppo di De Benedetti vogliono eliminarti dalla scena". Marina è determinata a combattere con tutte le sue forze, mentre qualche accenno polemico sarebbe stato ascoltato nei confronti di Barbara. E adesso?
Qui viene il bello: la strategia di Berlusconi per i prossimi giorni starebbe prendendo una piega a sorpresa. "Restiamo al governo o lo facciamo cadere?" La domanda delle domande potrebbe avere una risposta "terza": il Banana infatti starebbe valutando l'ipotesi di continuare "per senso di responsabilità " a tenere in piedi l'esecutivo, ma attraverso l'appoggio esterno: sarebbe questo l'unico modo per non esporre l'Italia a una crisi pericolosa ma al tempo stesso per non accettare supinamente lo "smacco" del voto del Pd sulla decadenza dal Senato.
E Alfano? Il clima a Arcore è gelido nei confronti del vicepremier, accusato di "tramare" per la vicepresidenza di Forza Italia.
E qui scatta un'altra sorpresa. Domani o al massimo dopodomani, Berlusconi ufficializzerà per l'appunto il ritorno a Forza Italia. Le nomine? L'organigramma? Nessuno: Silvio avrebbe deciso che, oltre alla sua presidenza, non saranno assegnate altre cariche, almeno per il momento. "Tutti uguali" è lo slogan. Con tanti saluti alle ambizioni personali di falchi, colombe e avvoltoi...
FRANCESCA PASCALE MARIA ROSARIA ROSSI
berlu-pascale-oggi
berlusconi alfano santanche verdini lupi big
Francesca Pascale e Maria Rosaria Rossi
barbara berlusconi a cernobbio
berlusconi silvio marina piersilvio
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…