DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
LO FAMO STRIANO? – LA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO PUBBLICA LA RELAZIONE SUL CASO DEI DOSSIERINI ALLA PROCURA ANTIMAFIA E RILEVA “ANOMALIE E UN SISTEMA PREOCCUPANTE” – FORZA ITALIA CHIAMA IN CAUSA L’EX PROCURATORE NAZIONALE, CAFIERO DE RAHO, OGGI SENATORE M5S: “OMBRE INQUIETANTI E INTERROGATIVI SERI SULLA SUA GESTIONE” – IL MOVIMENTO 5 STELLE: “FANGO E CALUNNIE” – RENZI: “SONO STATO LA PRIMA VITTIMA. SONO SINCERAMENTE ALLIBITO. GLI ELEMENTI MESSI NERO SU BIANCO DALLA COMMISSIONE SONO ALLUCINANTI. MI DOMANDO COME SIA POSSIBILE CHE L'OPINIONE PUBBLICA NON REAGISCA…”
CHIARA COLOSIMO POST DI FERRAGOSTO
DOSSIERAGGI, PER L'ANTIMAFIA 'ANOMALIE E SISTEMA PREOCCUPANTE'
(ANSA) - Una serie di anomalie emerse e un sistema preoccupante. È quanto in sintesi viene spiegato nella relazione depositata dalla Commissione parlamentare antimafia, in merito al 'caso Striano' e ai dossieraggi su vip e politici, una vicenda che ha visto al centro il tenente della Guardia di finanza, Pasquale Striano, che era in servizio al Gruppo Sos della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Il documento, di quasi 200 pagine, riguarda l'esito e le considerazioni alla luce delle numerose audizioni svolte dalla commissione.
ZANETTIN, OMBRE INQUIETANTI SU DE RAHO, FARE PIENA LUCE
(ANSA) - "La relazione depositata dalla Presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo, sul caso Striano-Procura nazionale antimafia solleva ombre inquietanti. Emergono interrogativi seri su come sia stata gestita la Procura nazionale antimafia sotto la guida dell'allora procuratore Cafiero De Raho.
Parliamo di vicende che, se confermate, minano la credibilità delle istituzioni preposte alla lotta alla criminalità organizzata. È indispensabile fare piena luce, senza sconti per nessuno e nel rispetto delle garanzie. Non è accettabile che chi è stato il protagonista dei fatti illustrati dalla relazione oggi sieda in Commissione Antimafia senza chiarire ogni aspetto di quanto emerso. Su questi fatti gravissimi non faremo passi indietro". Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin
VERINI, BASTA CON CINISMO E STRUMENTALITÀ DELLA DESTRA SUL CASO STRIANO
(ANSA) - "La bozza della relazione sul caso Striano che questo pomeriggio la Presidente della Commissione Antimafia ha consegnato ai Capigruppo viene già usata dai gruppi della destra con i consueti e strumentali metodi.
Leggeremo con attenzione le 187 pagine, e vogliamo davvero sperare che siano state scritte rispettando il contenuto di audizioni su questa vicenda. Dalle quali era emerso un lavorìo opaco, un tramestìo di accessi abusivi dei quali si stentava a vedere un disegno politico.
E anche l'attacco a Cafiero De Raho, sferrato di nuovo con cinismo (come avvenuto un anno fa, ben prima di questa bozza di relazione) appare come una nuova puntata di un disegno di questa destra: usare anche la Commissione Antimafia per disegni partitici, delegittimare magistratura e magistrati che, a differenza di altri, le mafie le hanno contrastate". Lo dice il senatore Walter Verini, Capogruppo PD in Antimafia
PAITA (IV), IL SISTEMA STRIANO NASCE CONTRO RENZI
(ANSA) - "Il sistema Striano- da quello che abbiamo avuto modo di vedere fino ad oggi- nasce contro Matteo Renzi, persona fisica e leader politico, per distruggerne la reputazione: appare evidente dopo le audizioni e dopo la lettura della bozza di relazione sui dossieraggi della Commissione antimafia" così in una nota Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva al senato e membro della commissione Antimafia.
GAETANO PECORARO INTERVISTA PASQUALE STRIANO - LE IENE
"C'è stata un'azione congiunta di alcune redazioni, di alcuni funzionari infedeli, unita a una sospetta disattenzione di alcune procure. Poi il metodo Striano si allarga ad altri. Quei partiti politici che hanno sguazzato nelle fakeNews costruite con sapienza attraverso il sistema Striano dovrebbero chiedere scusa a Matteo Renzi, alla sua famiglia, alla sua comunità politica. Ma non lo faranno", conclude Paita.
M5S, CONTRO DE RAHO FANGO E CALUNNIE, MAGGIORANZA TEME LEGALITÀ
CHIARA COLOSIMO - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - "La relazione di maggioranza sul caso Striano e il coro calunnioso del centrodestra sono un'indegna raccolta di bugie sfacciate e consapevoli, una vergognosa macchinazione contro Federico Cafiero De Raho, la cui colpa è quella di essere un esponente delle opposizioni che da decenni è in prima linea contro le mafie e ogni forma di malaffare.
Lo affermano il capogruppo M5S in commissione Antimafia Luigi Nave e il deputato Michele Gubitosa, componente della Commissione e vice presidente del M5S. "Attribuirgli responsabilità nella vicenda Striano, manipolando fatti e elementi investigativi, nonché inventando di sana pianta balle spaziali, è un atto irresponsabile.
Il confronto politico è una cosa, infamare è altra cosa. La più evidente e clamorosa bufala è chiamare in causa Cafiero De Raho per gli accessi abusivi contro esponenti del centrodestra di cui è accusato Pasquale Striano. Tutti gli accessi nei confronti di parlamentari della maggioranza o ministri del governo sono avvenuti quando Cafiero De Raho aveva lasciato da mesi la Procura Nazionale Antimafia ed era in carica il suo successore.
Di cosa stiamo parlando? Inoltre è stato indiscutibilmente spiegato che il finanziere Striano è accusato per accessi a banche dati non consultabili dal Dna e che in ogni caso Cafiero De Raho non poteva in alcun modo venire a conoscenza o avere segnali d'allarme su reati commessi da Striano, il quale operava in un ufficio guidato da Antonio Laudati che lavorava sotto la direzione, l'organizzazione e il coordinamento del procuratore aggiunto Giovanni Russo.
Cafiero De Raho ha già spiegato di non aver mai ricevuto dal procuratore aggiunto Russo alcuna segnalazione su comportamenti illeciti o scorretti di Striano. Quanto agli atti di impulso sulla Lega e su Siri, non c'entrano nulla con il caso Striano e anche su questo la Relazione racconta il falso e manipola i fatti.
Quella contro Cafiero De Raho è un'indegna macchina del fango finalizzata a screditare con argomentazioni consapevolmente false un autorevolissimo esponente delle opposizioni, che evidentemente la maggioranza teme perché è un baluardo della legalità", concludono
RENZI, DOPO RELAZIONE COLISIMO SU STRIANO MI RISERVO DI AGIRE IN TUTTE LE SEDI
(ANSA) - "Ho letto la relazione della presidente Colosimo in ordine al "sistema Striano"' del quale sono stato la prima vittima. Sono sinceramente allibito. Gli elementi messi nero su bianco dalla commissione sono allucinanti. Mi riservo di agire nelle prossime settimane in tutte le sedi e mi domando come sia possibile che l'opinione pubblica non reagisca davanti a una vicenda così. Qui io sono parte lesa ma soprattutto è lesa la dignità e la credibilità delle Istituzioni". Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi.
GAETANO PECORARO INTERVISTA PASQUALE STRIANO - LE IENE 2
PASQUALE STRIANO
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…