FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
Estratto dell'articolo di Marco Bresolin per la Stampa
Il Movimento Cinque Stelle torna a bussare alla porta dei Verdi all'Europarlamento. E questa volta è arrivato l'ex premier Giuseppe Conte in persona a chiedere ospitalità nel gruppo ecologista per la delegazione pentastellata, ormai ridotta a soli sei eurodeputati.
La notizia è che, rispetto ai precedenti tentativi, ora c'è una chiara apertura: per accogliere la pattuglia del M5S già in questa legislatura, ma soprattutto per costruire un'alleanza in vista delle Europee del 2024.
[...]
Ma la ragione principale della visita era un'altra: il corteggiamento ai Verdi. Conte ha avuto un incontro di circa due ore con i membri dell'ufficio di presidenza del gruppo e presto potrebbe tornare a Bruxelles per una sorta di audizione con tutti gli eurodeputati verdi, che dovranno approvare l'ingresso dei grillini. L'ex premier, che ha definito le alleanze del passato con lo Ukip di Nigel Farage «un errore di gioventù», è parso ottimista: «È stato un bel confronto».
Ottimismo confermato anche dalle impressioni raccolte dalla parte opposta del tavolo. «Alcuni ostacoli del passato sono stati rimossi – spiega una fonte del gruppo ecologista – come la presenza di Casaleggio che rendeva totalmente opaca la gestione del Movimento».
Inoltre l'addio di Luigi Di Maio ha permesso di riallacciare i contatti con gli ex M5S che sono transitati nel gruppo dei Verdi: Ignazio Corrao, Piernicola Pedicini e Rosa d'Amato. Sono stati proprio loro a fare da pontieri con il nuovo Movimento guidato da Conte, anche in vista di un ritorno a casa. Certo restano ancora alcuni ostacoli. Per esempio serve il via libera di Europa Verde, il movimento guidato da Angelo Bonelli che ha criticato questa mossa. Ma si tratta di un ostacolo considerato non insormontabile.
(...)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…