DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Paola Di Caro per corriere.it
licia ronzulli e antonio tajani convegno di forza italia a paestum
La notizia era nell’aria da tempo, ma ancora fino a pochi giorni tutti smentivano: «Non è all’ordine del giorno, se ne parlerà dopo il congresso». E invece il cambio tanto evocato è arrivato ieri sera all’improvviso, senza che ci fossero particolari segnali o scontri in atto. Licia Ronzulli, l’ex fedelissima di Berlusconi via via scalzata dal suo ruolo di potente zarina e depotenziata dopo la morte di Berlusconi, viene sostituita nel suo ruolo di capogruppo al Senato da Maurizio Gasparri e designata per la vice presidenza del Senato, poltrona che occupava il collega.
Operazione gestita tutta da Antonio Tajani, il segretario, ma in qualche modo prevista già «da agosto — raccontano —. Lei sapeva che sarebbe successo». E lei stessa, nella riunione, ha detto di aver maturato la decisione «da agosto», e di averne parlato col segretario tessendone gli elogi. In verità Ronzulli paga rapporti non pacifici con alcuni senatori, ma soprattutto una linea d’attacco ormai in contrasto con quella del nuovo leader, culminata nel voto contro La Russa alla presidenza del Senato un anno fa.
licia ronzulli e antonio tajani convegno di forza italia a paestum
Ultimamente sembrava che ci fosse stato un riallineamento, e prevaleva un’unità almeno visiva, ma non è bastato. Il cambio ai vertici di FI d’altronde ha provocato un forte ridimensionamento della componente dei «falchi»: prima era saltato Cattaneo da presidente dei deputati (sostituito da Barelli), poi la stessa Ronzulli da coordinatrice in Lombardia (posto preso da Sorte), ora il cambio con Gasparri, di lunga esperienza.
Dall’entourage di Tajani fanno notare come non ci sia stata «né umiliazione né cacciata» di nessuno
(...)
LICIA RONZULLI ANTONIO TAJANI GASPARRImaurizio gasparri LICIA RONZULLI CON UNA PESCA ALLA CONVENTION DI FORZA ITALIA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…