fico de luca report ranucci

“LA SANITÀ CAMPANA PRESENTA ANCORA CRITICITÀ SIGNIFICATIVE” – IL NEO-GOVERNATORE CAMPANO ROBERTO FICO RITIRA LA QUERELA DI VINCENZO DE LUCA CONTRO "REPORT" SULLE LISTE D’ATTESA. ERA STATO L’ULTIMO ATTO DELL’EX GOVERNATORE CHE AVEVA DURAMENTE CONTESTATO LE RISULTANZE DELL’INCHIESTA CONDOTTA DALLA TRASMISSIONE DI RAITRE – COME PRENDERA’ “DON VICIENZO” LA MOSSA DEL SUO SUCCESSORE E LE CRITICHE AL SISTEMA SANITARIO CAMPANO? QUALI EFFETTI CI SARANNO SULLE DIFFICILI TRATTATIVE PER LA FORMAZIONE DELLA GIUNTA CAMPANA?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Dario Del Porto e Antonio Di Costanzo per napoli.repubblica.it - Estratti

 

Nel suo discorso al Consiglio regionale il nuovo governatore campano Roberto Fico ha annunciato il ritiro della querela che il suo predecessore, Vincenzo De Luca, aveva depositato contro la trasmissione “Report” a seguito della diffusione televisiva su Raitre di un’inchiesta sulla Sanità campana, le cui risultanze erano state duramente contestate dall’ex presidente della Regione.

 

ROBERTO FICO - REGIONE CAMPANIA

 

"Annuncio il ritiro della querela presentata nei confronti di Report" ha detto Fico, nel corso della presentazione delle linee programmatiche durante la prima seduta del Consiglio regionale della Campania. Fico ha anche sottolineato il ruolo svolto dall'informazione, a partire da quella locale, che sono un presidio della democrazia.

 

 

 

Il nuovo governatore ha ricordato i meriti di De Luca in campo sanitario: "Nei due mandati appena conclusi la Regione si è trovata ad affrontare sfide notevoli come la gestione dell'emergenza pandemica. Al netto della critica politica sempre legittima, ci sono dati come il risanamento finanziario della Regione e il percorso verso l'uscita dal commissariamento sanitario che costituiscono alcuni dei punti più importanti su cui costruire il nostro domani".

 

Ma, ha quindi proseguito Fico, "la Sanità campana presenta ancora criticità significative. I dati dell'Agenas ci consegnano un quadro che non possiamo ignorare. Le priorità sono chiare: ridurre drasticamente le liste di attesa, potenziare la medicina territoriale con l'attivazione delle case di comunità, investire nella prevenzione, valorizzare il personale sanitario, professionalità di primissimo livello nonché i nostri centri di eccellenza. Dobbiamo avere il coraggio di un cambio di paradigma: favorire le cure domiciliari rispetto a quelle ospedaliere. Non è solo efficienza, ma umanità delle cure. Il paziente assistito nel proprio ambiente guarisce meglio e vive meglio. Il Pnrr ci offre un'opportunità storica: 169 case di comunità, 45 ospedali di comunità e 59 centrali operative territoriali".

sigfrido ranucci report 5

 

Fico ha quindi ricordato come "una recente sentenza del Tar afferma che la Campania ha le risorse per l'uscita definitiva dal piano di rientro. Significa per noi poter programmare i nuovi investimenti, assumere personale e lavorare su ambiente e tecnologie. Agiremo affinché questo percorso si completi il prima possibile".

 

(…)

Un altro passaggio importante è dedicato al ruolo del Consiglio regionale, per alcuni marginalizzato nei dieci anni di Vincenzo De Luca. "Affermo l'assoluta centralità del Consiglio - chiarisce Fico - come luogo del dibattito pubblico, sia attraverso la funzione conoscitiva, alla quale non ci sottrarremo, che attraverso la funzione legislativa. La democrazia è definito potere visibile, dove l'aggettivo per me è più importante del sostantivo. Auspico che il Consiglio sia il luogo di confronto permanente sulle grandi questioni regionali".

 

VINCENZO DE LUCA CON ELLY SCHLEIN

Restando in tema di confronto, il governatore ha manifestato la volontà di aprire un canale di dialogo con l'opposizione di centrodestra e con il suo principale sfidante alle Regionali, Edmondo Cirielli, nell'interesse dei cittadini. "intendo adoperarmi – ha detto Fico – per un rapporto costruttivo con la minoranza di centrodestra nella dialettica consiliare. Dietro ogni eletto ci sono gli elettori che lo hanno votato e io intendo governare rispettando tutti i cittadini campani, nessuno escluso".

 

Per questo Fico ha voluto salutare "e ringraziare il mio principale sfidante alle elezioni regionali, Edmondo Cirielli, rinnovando l'auspicio di poter collaborare positivamente in tutte le occasioni che si presenteranno nell'interesse dei campani, al netto delle differenze partitiche e delle naturali distanze politiche".