raggi

FINITA LA SETTIMANA BIANCA, DOMANI LA RAGGI TROVERA' IL CAMPIDOGLIO CHIUSO, MA ESPLODE LA POLEMICA SULL’ASSENZA DALLE FOSSE ARDEATINE. LA SINDACA: SCIACALLI – PRENDE BASTONATE PURE DAL 'NEW YORK TIMES': NON E’ MEGLIO DI CHI L’HA PRECEDUTA. E LEI: ABBIATE PAZIENZA

 

1. IL CAMPIDOGLIO CHIUSO PER BONIFICA AMBIENTALE

 

Simone Canettieri per Il Messaggero

virginia raggi in montagna a siusivirginia raggi in montagna a siusi

 

Virginia Raggi tornerà domani a Roma, dalle ferie sulla neve sull'Alpe di Siusi, ma troverà il Campidoglio chiuso e senza nessuno dentro. Sì, tutto chiuso per bonifica. Dalle 15.30 gli uffici di Palazzo Senatorio dovranno essere "liberati" da dipendenti e personale politico per permettere alle forze dell'ordine di effettuare i controlli in vista dell'appuntamento di sabato, quando saranno presenti a Palazzo Senatorio tutti i leader europei in occasione dell'anniversario dei Trattati di Roma.

 

Gli uomini dell'intelligence andranno alla ricerca di esplosivi ed eventuali cimici nel palazzo, come ebbe a dire Salvatore Romeo, ex capo della segreteria della sindaca. Domani Raggi dunque dovrà aspettare la bonifica disposta dal Viminale per poter riprendere possesso dei propri uffici, o in tarda serata o direttamente sabato.

DANIELE FRONGIA E VIRGINIA RAGGIDANIELE FRONGIA E VIRGINIA RAGGI

 

 

2. NEW YORK TIMES: I NUOVI POLITICI NON SONO MIGLIORI DEI VECCHI

 

Da Il Messaggero

 

Vista dall'America, sponda New York Times, la situazione politica di Roma governata da Virginia Raggi e dal M5S è la dimostrazione che «i nuovi politici non sono migliori dei vecchi». Il quotidiano dedica un lungo ritratto alla sindaca. E scrive: «Virginia Raggi doveva essere l’esempio di come un sindaco del movimento anti-establishment come il Cinque Stelle avrebbe potuto rivoluzionare la politica italiana. E invece chi contesta il movimento indica l’amministrazione Raggi come la prova che il partito è preparato a far cadere un governo ma non ad assumersi le responsabilità del governo, la dimostrazione che i nuovi politici italiani non sono molto meglio dei vecchi, non immuni dalla corruzione, non meno inefficaci e non meno impopolari».

RAGGIRAGGI

 

Intervistata dal Nyt, prima di partire per la montagna, Raggi spiega: «Noi abbiamo dovuto scavare un grande buco, le fondamenta: prima di costruire le mura di una casa, devi scavare a fondo le fondamenta. Ma adesso stiamo costruendo le mura». E a proposito della macchina capitolina, che come ricorda anche il giornale è stato teatro di Mafia Capitale, la grillina afferma: «Noi cuciniamo con gli ingredienti che abbiamo». E conclude: «Roma non sarà mai come Amsterdam, piena di bici, o Parigi, piena di linee del metrò, Ma possiamo migliorare, e noi miglioreremo. La gente deve solo avere pazienza».

 

3. MANCO ALEMANNO DAVA “BUCA” ALLE FOSSE ARDEATINE. LEI: SCIACALLAGGIO

 

Luca Bergamo vicesindacoLuca Bergamo vicesindaco

Da la Repubblica

 

"Credo sia la prima volta nella storia della Repubblica, nata dalla Resistenza, che alla celebrazione in ricordo dei Martiri delle Fosse Ardeatine il sindaco di Roma sia assente. Con la giustificazione che sta sciando". Esplode così - con una nota su Facebook di Marco Miccoli, deputato del Pd romano - l'ennesima polemica che coinvolge Virginia Raggi.

 

La sindaca che in questi giorni si trova all'Alpe di Siusi in settimana bianca  con la famiglia, non ha partecipato alla cerimonia per il 73esimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Al suo posto il vicesindaco Luca Bergamo. Ma nel pomeriggio arriva su Twitter la risposta della prima cittadina:  "#FosseArdeatine primo luogo visitato con fascia tricolore. Sciacallaggio contro di me non si ferma neppure di fronte al valore della Memoria".

RAGGI FOSSE ARDEATINERAGGI FOSSE ARDEATINE

 

A difesa della prima cittadina interviene anche il capogruppo dei 5S in Campidoglio: "Davvero inaccettabili le parole degli esponenti del partito democratico. Usare come pretesto la cerimonia delle Fosse Ardeatine pur di attaccare la sindaca Raggi è qualcosa di non tollerabile, una palese mancanza di rispetto per la memoria di quel terribile eccidio - scrive Paolo Ferrara  -  queste persone hanno invece preferito trarne argomento per cimentarsi in una gratuita polemica politica squallida e strumentale. Sono loro forse ad aver dimenticato. Hanno dimenticato il rispetto dovuto a questa commemorazione".

mattarella fosse ardeatinemattarella fosse ardeatine

 

"È davvero molto triste che il sindaco di Roma sia assente da celebrazioni delle #FosseArdeatine. Neanche con Alemanno una vergogna simile". Aveva scritto su Twitter Luciano Nobili del Pd. "Nel #M5S tanti giovani senza nessuna memoria storica - osserva Ileana Piazzoni del Pd - Assenza sindaca #Raggi da celebrazioni #FosseArdeatine ne è ennesima dimostrazione". "Cerimonia #fosseardeatine, assente la #Sindaca #Raggi: è la prima volta per la città. A #Roma anche la #MEMORIA va in vacanza" twitta la consigliera dem Valeria Baglio.

 

.