CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
FORZA EUROPA, TIRA FUORI LE PALLE! – OGGI AL CONSIGLIO EUROPEO I CAPI DI STATO E DI GOVERNO DEI VENTISETTE DOVRANNO DECIDERE CON QUALE STRUMENTO GARANTIRANNO IL SOSTEGNO FINANZIARIO ALL’UCRAINA PER IL 2026 E IL 2027 E NON C’È ANCORA UN TERRENO COMUNE – URSULA VON DER LEYEN, NEL DISCORSO AL PARLAMENTO UE, SERRA I RANGHI: “SIAMO IN UN MONDO DI GUERRE, DI PREDATORI. SIGNIFICA CHE NOI EUROPEI DOBBIAMO DIFENDERCI E CONTARE SU NOI STESSI” - MA IL PRESTITO DI RIPARAZIONE DA 90 MILIARDI BASATO SUI BENI IMMOBILIZZATI DELLA BANCA CENTRALE RUSSA NON CONVINCE IL BELGIO, CHE CHIEDE AGLI ALTRI PAESI GARANZIE ILLIMITATE NELLA QUANTITÀ (OLTRE I 210 MILIARDI DI ASSET RUSSI CONGELATI NELL’UE, DI CUI 185 CUSTODITI DA EUROCLEAR, LA SOCIETÀ CON SEDE A BRUXELLES) E NEL TEMPO, OLTRE I 15 ANNI DI UNA POSSIBILE AZIONE LEGALE….
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera”
Come i leader europei riusciranno a uscire dall’angolo in cui si sono messi, complice la Commissione e un pressing molto forte della Germania e dei Paesi nordici, ancora non è chiaro: oggi al Consiglio europeo i capi di Stato e di governo dei Ventisette dovranno decidere con quale strumento garantiranno il sostegno finanziario all’Ucraina per il 2026 e il 2027 e non c’è ancora un terreno comune. L’unica certezza è l’impegno preso nel vertice di ottobre e mai messo in discussione: l’aiuto non verrà meno.
«Il Consiglio europeo di questa settimana è dedicato ad affrontare la realtà del momento», ha detto ieri la presidente della Commissione Ursula von der Leyen parlando alla plenaria del Parlamento europeo.
donald trump e ursula von der leyen
«La realtà di un mondo che è diventato pericoloso e transazionale — ha proseguito —. Un mondo di guerre, di predatori. Significa che noi europei dobbiamo difenderci e contare su noi stessi». E in questo scenario, senza menzionare espressamente gli Stati Uniti e la loro strategia sulla Sicurezza nazionale, la presidente ha detto che «non possiamo permetterci di lasciare che le visioni del mondo degli altri ci definiscano. Nessuno di noi dovrebbe essere scioccato da ciò che gli altri dicono dell’Europa».
Il prestito all’Ucraina fa parte di questa indipendenza, è la dimostrazione che l’Unione europea è in grado di stare accanto a Kiev anche nel momento in cui gli Stati Uniti hanno chiuso i rubinetti. Per questo è una decisione cruciale, perché ne va della reputazione dell’Ue. Ma il prestito di riparazione da 90 miliardi basato sui beni immobilizzati della Banca centrale russa ancora non convince il Belgio, che chiede agli altri Paesi garanzie illimitate nella quantità (oltre quindi i 210 miliardi di asset russi congelati nell’Ue, di cui 185 custoditi da Euroclear, la società con sede a Bruxelles) e nel tempo, oltre i 15 anni di una possibile azione legale.
xi jinping e ursula von der leyen
Condizioni inaccettabili per gli altri Paesi che devono far approvare le garanzie dai Parlamenti nazionali. Il prestito così strutturato non convince però nemmeno l’Italia. Poi ci sono i Paesi come l’Ungheria, la Slovacchia e la Repubblica ceca che sono invece del tutto contrari al sostegno finanziario a Kiev. […] Von der Leyen ha ricordato che «i beni russi rimarranno immobilizzati finché non decideremo diversamente. Finché la Russia non porrà fine alla guerra e finché non pagherà le dovute riparazioni all’Ucraina». Il Belgio chiede che oggi venga valutata anche l’altra opzione: un prestito garantito con il bilancio comune, nonostante richieda l’unanimità. […]
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…