![daniela santanche giorgia meloni](/img/patch/02-2025/daniela-santanche-giorgia-meloni-2095800_600_q50.webp)
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…
1- PROCESSO A MINZOLINI,AZIENDA SI COSTITUISCE PARTE CIVILE
(ANSA) - La Rai si è costituita parte civile nel processo che vede imputato l'ex direttore del Tg1, Augusto Minzolini, in relazione alle spese sostenute con la carta di credito aziendale. Il giornalista è accusato di peculato. La prima udienza, svoltasi oggi davanti alla VI sezione penale del Tribunale di Roma, è durata pochi minuti.
La difesa del giornalista ha depositato una lettera della casa editrice de La Stampa, quotidiano per il quale Minzolini ha lavorato come inviato per circa dieci anni, nella quale si spiega che il giornalista poteva utilizzare una carta di credito aziendale con lo stesso massimale di 5 mila euro al mese della carta Rai, senza l'obbligo di dover indicare quali fossero i suoi commensali nelle ricevute delle spese per i pranzi, così come invece dal 2003 chiede l'azienda di viale Mazzini.
Sulla decisione della Rai di costituirsi parte civile, Minzolini, che era presente in aula, con i cronisti si è detto "perplesso" e ha aggiunto "non fatemi dire altro". "Ricordo solo - ha aggiunto - che la Corte dei conti ha archiviato il procedimento a mio carico perché ho restituito tutte le somme dovute. Io qui sono sotto processo non per delle spese ingiustificate bensì per non aver indicato le persone che hanno mangiato con me per motivi di lavoro ed alle quali io ho pagato il conto". Tra i testi citati dalla difesa anche l'ex direttore Tg1, Clemente Mimum, che, secondo quanto afferma la difesa, quando era direttore del telegiornale Rai ha utilizzato la carta aziendale con le stesse modalità di Minzolini. Prossima udienza fissata per il 24 maggio.
2- MINZOLINI LUNEDÃ LA SENTENZA SUL REINTEGRO IN RAI
Antonio Massari e Valeria Pacelli per il "Fatto quotidiano"
Susanna Petruni? Bè, allora vi siete risposti da soli". E giù una risata. Difficile interpretare la risposta di Augusto Minzolini, quando gli chiediamo se ricorda di aver usato toni duri verso la cronista del Tg1, vietandole di mandare in onda un servizio sulla vita notturna a Roma. Minzolini parlò con la giornalista dopo la telefonata ricevuta da Gianni Alemanno, preoccupato per la sua immagine di sindaco. Per questa vicenda, Minzolini e Alemanno, come anticipato ieri dal Fatto , sono indagati dalla Procura di Roma per concussione.
Con quella risata, forse, intende dire che la Petruni è una cronista talmente intransigente da rifiutare qualsiasi pressione. Oppure che è sempre stata in sintonia con il "direttorissimo". Il Fatto ha provato a sentire anche lei, attraverso la sua segretaria, ma non è stato possibile conoscere la sua versione. Resta la risata di Minzolini. E una breve risposta: "à una faccenda della quale non ho alcuna intenzione di discutere".
Nello stesso fascicolo c'è un terzo indagato, l'ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, accusato d'abuso d'ufficio per aver segnalato a Minzolini una giornalista a lui vicina. Il commento di Minzolini è stringato: "Ma se non sono riuscito a nominare vicedirettore Franco Bechis, figuratevi un po'...". "E comunque - conclude - pare che la Procura di Roma sia intenzionata ad archiviare tutto".
Indiscrezione confermata ieri: sul fascicolo ereditato da Trani, infatti, la probabilità di un'archiviazione pare alta. Resta interessante comprendere se davvero, come sostiene il pm di Trani Michele Ruggiero, Minzolini usò toni molto duri sulla Petruni per bloccare un servizio che avrebbe messo in ombra Alemanno. Da capire se fu soltanto una legittima scelta editoriale o se, invece, si tutelò Alemanno a discapito dell'informazione pubblica.
E proprio ieri, per Minzolini, s'è tenuta un'importante udienza per il suo futuro nella tv pubblica: quella sul suo reintegro al Tg1, dopo l'esclusione, causata dal rinvio a giudizio per un altro reato: il peculato per l'uso improprio della carta di aziendale. Lunedì la sentenza.
3- TG1: ALEMANNO-MINZOLINI INDAGATI, POSSIBILE ARCHIVIAZIONE
(ANSA) - Potrebbe finire con un'archiviazione l'inchiesta della Procura di Roma su una presunta pressione esercitata dal sindaco di Roma Gianni Alemanno sull'ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Nell'inchiesta, della quale oggi parla "Il Fatto quotidiano", i due sono indagati per concussione in relazione ad una telefonata nella quale il sindaco sollecitava di evitare la messa in onda di un servizio dedicato al tema della prostituzione. La procura di Roma sta valutando ora se sussista rilevanza penale dietro i fatti, accertati dalla magistratura di Trani.
Secondo quanto si è appreso, gli inquirenti di piazzale Clodio sembrerebbero propendere per una censura sotto il profilo etico che non a livello penale. Per questo la richiesta di archiviazione sembra probabile. Archiviazione probabile anche per l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta indagato per abuso d'ufficio in relazione alla raccomandazione, sempre a Minzolini, di un giornalista.
Le indagini costituiscono una costola della più ampia inchiesta dei magistrati pugliesi sulle pressioni esercitate da Silvio Berlusconi nel 2009 per far sospendere la trasmissione 'Annozero' condotta da Michele Santoro. Per quell'episodio i magistrati romani hanno chiesto l'archiviazione del procedimento. L'episodio in cui è coinvolto Alemanno è simile a quello esaminato per Berlusconi, mentre le raccomandazioni, come sancito dalla Cassazione, non costituiscono reato. Ecco perché, per le posizioni dei tre indagati, potrebbe essere chiesta l'archiviazione
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…