matteo salvini giuseppe conte maria zakharova trombettieri tromba vladimir putin

“CONTE E SALVINI SONO I TROMBETTIERI DELLA ZACHAROVA” - FRANCESCO MERLO INFILZA IL PUTINISMO DI PEPPINIELLO APPULO E DEL LEGHISTA: “IL PD, PUR CON I SUOI LEGITTIMI TORMENTI PACIFISTI, SI CONFERMA EUROPEISTA. INVECE NEL GOVERNO SOLO FORZA ITALIA STA CON L’EUROPA DI URSULA VON DER LEYEN. MELONI STA CON TRUMP. E SALVINI STA CON PUTIN, SEMPRE PIÙ VICINO AI 5STELLE E CONTRO L’EUROPA. CONTE E SALVINI SONO LE DUE FACCE DEL POPULISMO ITALIANO FILORUSSO, SENZA NEPPURE QUEL PACIFISMO HIPPIE DI ‘METTETE DEI FIORI NEI VOSTRI CANNONI’ CHE INGENUAMENTE SOPRAVVIVE IN CERTE PARTI MARGINALI DEL PD”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

 

FRANCESCO MERLO

Caro Merlo, finalmente il Pd ha votato compatto a favore del ReArm Europe “alla luce della minaccia diretta che la Russia rappresenta per l’Unione europea e i suoi Stati membri”. Si è invece divisa in tre la maggioranza: la Lega ha votato contro, FdI si è astenuta, e solo Forza Italia ha votato sì. Ma Giorgia Meloni non aveva accusato il Pd di «sognare l’Europa come una comunità hippie demilitarizzata»?

Laura Traverso , Genova

salvini putin conte

 

Risposta di Francesco Merlo

Il Pd, pur con i suoi legittimi tormenti pacifisti, si conferma europeista. Invece nel governo solo Forza Italia sta con l’Europa di Ursula von der Leyen. Giorgia Meloni sta con Trump. E Matteo Salvini sta con Putin, sempre più vicino ai 5stelle e contro l’Europa.

Conte e Salvini sono i trombettieri della Zacharova, le due facce del populismo italiano filorusso, senza neppure quel pacifismo hippie di “mettete dei fiori nei vostri cannoni” che ingenuamente sopravvive in certe parti marginali del Pd.