antonio capuano matteo salvini

“LO SPIN DOCTOR NON È UNA FIGURA ANGLOSASSONE, È L'ITALIANISSIMO MAGLIARO” - FRANCESCO MERLO SBEFFEGGIA I SEDICENTI “SPIN DOCTOR” SPACCIATI PER CERVELLONI: “PENSI A LUCA MORISI CHE PAREVA UN INCROCIO TRA SENECA, CICERONE E MACHIAVELLI QUANDO "POSTAVA" LA NUTELLA E LE BOCCACCE DEL CAPITANO - E NELLA SUPPONENZA SCENOGRAFICA DI CONTE E DEL SUO GRANDE FRATELLO CASALINO CHI ERA IL DEMIURGO DI CHI? - ALMENO CAPUANO, CHE FINGE DI TRAFFICARE CON GLI AMBASCIATORI E CON IL PAPA, HA LA SIMPATIA DELLA PATACCA NAPOLETANA, COME IL VELARDI DI D'ALEMA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FRANCESCO MERLO

Da “Posta e Risposta” – “la Repubblica”

 

Caro Merlo, mi ha divertito l'intervista di Emanuele Lauria al consulente di Salvini, Antonio Capuano, che si atteggia a Kissinger. La decadenza di un leader si misura da quelli che nel mondo anglosassone chiamano "spin doctor".

Elena Mattei - Roma

 

Risposta di Francesco Merlo:

Ecco un gran dilemma per la politologia. Quando un leader passa, come Salvini, dagli osanna alle pernacchie trascina o è trascinato dal suo spin doctor? Pensi a Luca Morisi che, definito "Digital philosopher", pareva un incrocio tra Seneca, Cicerone e Machiavelli quando "postava" la nutella e le boccacce del Capitano, la pasta, il mitra, la ruspa, le felpe. E nella supponenza scenografica dell'avvocaticchio Conte e del suo grande fratello Casalino chi era il demiurgo di chi?

ANTONIO CAPUANO

 

E Jim Messina e Steve Bannon erano diavoli o macchiette? Fu Renzi a imitare, come Sordi in Fumo di Londra , Tony Blair o fu Filippo Sensi a imitare Alastair Campbell? Almeno Capuano, che finge di trafficare con gli ambasciatori e con il Papa, ha la simpatia della patacca napoletana, come il Velardi di D'Alema. Lo spin doctor ("il dottore del colpo a effetto") non è una figura anglosassone, è l'italianissimo magliaro.

giuseppe conte e rocco casalinomassimo d'ALEMA rondolino VELARDIVELARDI E MASSIMO DALEMAMATTEO SALVINI E LUCA MORISI