DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
"LOLLOBRIGIDA TI IPNOTIZZA CON IL SUO NUOVO LOOK DA CRISI DELLA MEZZA ETÀ" - FRANCESCO MERLO SBERTUCCIA IL MINISTRO, CHE HA PUBBLICATO UN VIDEO IN CUI RACCONTA A SUO NIPOTE QUANTO È IMPORTANTE IL RUOLO DEGLI ALLEVATORI: "LOLLO È LO ZIO FELLINIANO CHE CIONDOLA PER CASA E SI RICOVERA NELLA CUCINA CON LE PENTOLE DI RAME, EVITATO DAI BAMBINI, TRANNE QUELLI ANCORA PRIGIONIERI DEL SEGGIOLONE COME QUESTO GIULIO" - "LOLLO INDOSSA LE BRETELLE DEL FATTORE, CHE CON LA BARBA INCOLTA SPIEGAVA NELLA PIAZZA DEL PAESE IL PREZZO DEL GRANO, CON IL POLLICE DENTRO LA BRETELLA SINISTRA E LA SIGARETTA CON IL BOCCHINO, COME QUELLO DI GIULI, UN ALTRO MINISTRO CHE HA IL PROBLEMA DEL LOOK..." - VIDEO
Da “Posta e risposta” – “la Repubblica”
Caro Merlo, è impossibile non pensare a Fellini, Peppino De Filippo e Anita Ekberg — «Bevete più latte, il latte fa bene» — guardando lo spot istituzionale del ministro Lollobrigida che sul latte "istruisce" un bambino di nome Giulio. «Pecora, capra e mucca fanno il latte» dice porgendogli le statuine di plastica con una postura da maestro di scuola, bretellato che neanche un anchorman americano, una capigliatura da soap opera… Perché?
Piero Orrú
Risposta di Francesco Merlo
Solo apparentemente il latte è il protagonista dello spot. Il vero protagonista è lui, Lollobrigida, che non puoi smettere di osservare, perché ti cattura più del bambino Giulio e di tutto il resto, ti ipnotizza con il suo nuovo look da crisi della mezza età. E infatti qui Lollo non è più l'ex cognato, il giovinastro fedifrago, ma è diventato adulto.
Finalmente ministro, non dice più che l'acqua fa male e tutte le altre bêtise che sono state catalogate alla voce "la sai l'ultima di Lollo?". Ora è lo zio felliniano che ciondola per casa e si ricovera nella cucina con le pentole di rame, evitato dai bambini, tranne quelli ancora prigionieri del seggiolone come questo Giulio, ai quali ha sempre qualcosa da insegnare e da donare, latte e caramelle.
Di felliniano Lollo ha soprattutto la voglia di appartenere al bel tempo andato degli allevatori e della terra grassa, alla provincia delle vacche, delle mucche, delle capre, e della retina sui capelli che lui ha modernizzato con la soluzione finale del trapianto.
E le bretelle, ci arrivo per esclusione, non sono quelle di Pannella, Lino Jannuzzi e Giuliano Ferrara, ispirate a Siegfried Kracauer che nella Berlino weimaraner «legavano le idee più fantasiose alla terra più ferma». Non c'entra neppure l'America di Michael Douglas e di Federico Rampini crozzizzato.
Lollo indossa le bretelle felliniane del fattore (al sud "massaro"), quello che con la barba incolta spiegava nella piazza del paese il prezzo del grano, con il pollice dentro la bretella sinistra e la sigaretta con il bocchino, come quello di Giuli, un altro ministro che ha il problema del look.
francesco lollobrigida con i cavalli sulle bretelle manifestazione per il record di longevita del governo a bari
francesco lollobrigida con i cavalli sulle bretelle manifestazione per il record di longevita del governo a bari
francesco lollobrigida con i cavalli sulle bretelle manifestazione per il record di longevita del governo a bari
i cavalli sulle bretelle di francesco lollobrigida manifestazione per il record di longevita del governo a bari
DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO…
DAGOREPORT - DUE PERSONAGGI IN CERCA DI EDITORE. POTREBBERO ANCHE ESSERE SEI, PER CITARE…
DAGOREPORT – NON FATE LEGGERE A TRUMP L’ANALISI DELL’EX DIRETTORE DEI SERVIZI BRITANNICI, JOHN…
DAGOREPORT- PECCATO CHE SIANO SCOMPARSI I POLIZIOTTESCHI DEGLI ANNI ’70, TIPO: “LA CAMORRA SFIDA,…
FLASH – È LUI O NON È LUI? MA CERTO CHE È LUI! IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (IN…