
DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI…
TERZO MANDATO, NUOVI SCAZZI – FRATELLI D’ITALIA DICE NO AL TERZO MANDATO E IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, IL LEGHISTA MAURIZIO FUGATTI, SI VENDICA RITIRANDO LA VICEPRESIDENZA ALL’ASSESSORA MELONIANA – IL MINISTRO LUCA CIRIANI SBOTTA: “NON POSSIAMO PRENDERE SCHIAFFI E NON FARE NULLA. FUGATTI SI È MESSO CONTRO IL GOVERNO E CONTRO FDI. NON STAREMO A GUARDARE. LE RIPICCHE IN POLITICA NON SI FANNO. IL LIMITE DEI DUE MANDATI NON È UN CAPRICCIO. CHI ROMPE PAGA…”
TRENTINO, FDI CONTRO FUGATTI: «NON STAREMO A GUARDARE»
Estratto dell’articolo di Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera”
MAURIZIO FUGATTI E MATTEO SALVINI
Per essere un «tema locale», come derubricato da Matteo Salvini all’indomani della spaccatura in Consiglio dei ministri, il terzo mandato per i governatori continua a provocare scontri ai massimi livelli nel centrodestra. Ieri il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani (FdI), ha attaccato frontalmente il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, accusandolo di aver cercato «il pretesto per una vendetta».
Dal canto suo il vicepremier leghista difende la battaglia, ma concede: «Mi sono messo l’anima in pace». L’ultima miccia è stata innescata quando il governo ha impugnato la legge della provincia di Trento che apriva al terzo mandato. Contraria in Consiglio dei ministri solo la Lega.
Fugatti il giorno dopo ha tolto la vicepresidenza all’assessora meloniana. Troppo per Ciriani: «Non possiamo prendere schiaffi e non fare nulla. Fugatti si è messo contro il governo e contro FdI. Non staremo a guardare». Il ministro, di solito pacato ma che ha già innescato la crisi nel Friuli-Venezia Giulia governato dal leghista Fedriga, è ultimativo: «Le ripicche in politica non si fanno. Il limite dei due mandati non è un capriccio. Chi rompe paga».
Salvini, sollecitato sul punto caro non solo a Fugatti e Fedriga, ma anche al veneto Zaia, torna a difendere la posizione dei suoi: «Non permettere il terzo mandato è una sottrazione di democrazia. Ho combattuto, ma se in Parlamento votano tutti contro, dal Pd al M5S, da FdI a FI, tranne noi, ne prendo atto». Sembra voler chiudere le polemiche: «Il terzo mandato non determinerà scricchiolii nel governo». […]
CIRIANI, SCHIAFFI DA FUGATTI, NON POSSIAMO NON FAR NULLA
(ANSA) - TRENTO, 24 MAG - "Noi non possiamo prendere schiaffi e non fare nulla". Il caso politico esploso alla Provincia Autonoma di Trento "dispiace molto, avrei preferito continuare sulla strada del confronto e della collaborazione" ma "il presidente Fugatti si mette il contro il Governo, contro Fratelli d'Italia, e noi non è che staremo a guardare. Insomma, se se uno ti prende a schiaffi noi di guance ne abbiamo due, le guance le abbiamo finite". Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde ancora così sulle vicende politiche legate al tema del terzo mandato, a Trento.
"Mi dispiace che questo sia stato interpretato da parte del presidente Fugatti in maniera completamente distorta, gli ha dato il pretesto per una vendetta personale politica, che noi non possiamo naturalmente accettare, di cui si assume interamente la responsabilità", dice Ciriani parlando del ruolo di vicepresidente della Provincia tolto a Francesca Gerosa.
Come risolvere? "Semplicemente rispettando l'accordo politico che abbiamo sottoscritto qui in Trentino, è tutto molto chiaro: c'era un accordo elettorale che prevedeva la vicepresidente per Fratelli d'Italia" mentre "il terzo mandato non mi pare fosse nel programma essenziale del centrodestra. È stata una impuntatura del presidente Fugatti che non si capisce neanche dal punto di vista pratico, perché bastava aspettare la sentenza della Consulta. Si è voluto arrivare a questa frattura: ripeto, 'chi rompe paga e poi le conseguenze saranno tutte sue'".
DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI…
DAGOREPORT – QUANTO POTRÀ DURARE IL SILENZIO IMBARAZZATO E IMBARAZZANTE DI GIORGIA MELONI DI FRONTE…
DAGOREPORT - IL GARBUGLIO DEL SUPER RISIKO BANCARIO SPACCA NON SOLO LA FINANZA MILANESE (DUELLO…
DAGOREPORT - TRUMP STREPITA MA NON COMBINA UN CAZZO – ZELENSKY PROPONE UN INCONTRO A TRE CON IL…
FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO…
I PRIMI 25 ANNI DI DAGOSPIA - COME ANNUNCIATO, NESSUNA CELEBRAZIONE O FESTE TRULLALÀ. AL MAUSOLEO…