DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Alberto Mattioli per "La Stampa"
Nuovo campanello d'allarme per i partiti dell'arco costituzionale francese e nuovo trionfo per il Front national. Ieri il suo candidato ha vinto il ballottaggio delle cantonali di Brignoles, nel dipartimento del Var (sud-est, non lontano dall'Italia): Laurent Lopez è stato eletto con il 53,9% dei voti contro il 46,1 di Catherine Delzers, candidata dell'Ump, destra moderata. La gauche, divisa, era stata eliminata al primo turno.
Il test, in sé, è modesto. Brignoles è una cittadina di 17 mila abitanti, con una forte immigrazione araba, dove l'estrema destra ha sempre ottenuto buoni risultati e dove già al primo turno monsieur Lopez aveva incassato il 40,4% dei voti. Ma, a pochi mesi dalle amministrative di marzo, il segnale è importante e preoccupante.
Tanto più che la sinistra aveva giocato la carta del «fronte repubblicano», invitando i suoi elettori a votare al secondo turno per la candidata dell'Ump (il partito sarkozysta, dal canto suo, diviso su tutto, lo è anche sulla linea da adottare in casi simili). Il punto è che l'appello è anche stato ascoltato: se al primo turno avevano votato in pochissimi, il 33,4%, ieri è andato alle urne il 45,2% degli elettori.
Ma evidentemente non è bastato. à la dimostrazione che il Front national è ormai capace di attrarre elettori moderati e del resto la sua leader, Marine Le Pen, ormai punta apertamente all'Eliseo e minaccia di querelare chiunque dica o scriva che il suo è un partito di estrema destra. Ieri ha festeggiato parlando di «svolta» e di «morte del fronte repubblicano». A destra c'è preoccupazione; a sinistra, panico. In un anno, la gauche ha perso otto legislative parziali e tre cantonali e François Hollande è ai minimi storici di gradimento. Il pronostico per le amministrative non è dei più incoraggianti.
marine le pen marine le pen MARINE LE PENMarine Le Pen FRANCOIS HOLLANDEFRANCOIS HOLLANDE E MARIO MONTI jpeg
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…