FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
1.GRECIA, IERI ACCELERAZIONE FUGA DEPOSITI A OLTRE 1 MILIARDO EURO
(Reuters) - I greci hanno ritirato oltre 1 miliardo di euro dalle banche soltanto nella giornata di ieri, secondo quanto riferito a Reuters da tre fonti bancarie, mentre il ritmo della fuga dei depositi accelera.
Tra lunedì e ieri i prelievi sono arrivati quasi a quota 3 miliardi di euro, ovvero circa il 2,2% dei depositi di famiglie e imprese in mano alle banche greche alla fine di aprile.
"Non ci sono file né panico, si tratta di un movimento di fuga dei depositi calmo e graduale", ha spiegato una della fonti. "E' un fenomeno legato ai timori sul raggiungimento di un accordo tra Atene e i creditori". La banca centrale greca non ha commentato.
2.GAS: INTESA GRECIA-RUSSIA SU GASDOTTO TURKISH STREAM
(ANSA) - Intesa preliminare fra Russia e Grecia per il passaggio del gasdotto Turkish Stream sul territorio greco. E' stata siglata oggi, riporta Bloomberg, a San Pietroburgo dai ministri dell'Energia dei due Paesi. Mosca, ha spiegato Alexander Novak, fornirà ad Atene un prestito pari al 100% dell'importo del gasdotto e Gazprom non controllerà la tratta.
alexis tsipras e vladimir putin 3
Il documento è stato firmato al Forum economico di San Pietroburgo dal ministro dell'Energia russo Aleksandr Novak e dal suo omologo Panagiotis Lafazanis. Secondo Novak, il ramo greco del Turkish Stream avrà una capacità annua di 47 miliardi di metri cubi di gas e i lavori per la sua realizzazione inizieranno nel 2016 e termineranno nel 2019. Lafazanis ha spiegato che la costruzione del gasdotto avrà un costo di circa 2 miliardi di euro. Il ministro greco ha anche sottolineato che l'accordo pone le basi per un'ulteriore cooperazione con la Russia.
alexis tsipras e vladimir putin 2
3.GRECIA: MOSCA, CONSIDERIAMO POSSIBILITÀ AIUTI AD ATENE
(ANSA) - La Russia è pronta a considerare la possibilità di fornire assistenza finanziaria alla Grecia. Lo ha detto il vice premier russo Arkadi Dvorkovich alla Tv Russia Today. "Noi - ha dichiarato Dvorkovich - sosterremo qualunque decisione sarà proposta dalla Grecia e dai partner europei. Se la Grecia ha bisogno di assistenza finanziaria noi esamineremo la questione".
4.VAROUFAKIS,EUROGRUPPO NON DISCUSSO NOSTRE IDEE
(ANSA) - "Ieri abbiamo presentato all'Eurogruppo proposte ampie e credibili, ma non sono state discusse, anzi, spiacevolmente abbiamo visto perniciosi 'leak' alla stampa sul sistema bancario greco. Il Governo ritiene che questi due errori mettano a rischio l'interesse comune": lo ha detto il ministro greco Yanis Varoufakis all'Ecofin.
5.TSIPRAS,GREXIT SAREBBE INIZIO DELLA FINE PER EUROZONA
(ANSA) - L'uscita della Grecia dall'euro sarebbe un "evento irreversibile", sarebbe "l'inizio della fine" dell'Eurozona. Lo afferma il premier greco Alexis Tsipras in un'intervista con il quotidiano austriaco Kurier, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. "Sarebbe un evento davvero negativo per i cittadini dell'Europa", spiega Tsipras, convinto che la cancelliera tedesca Angela Merkel non possa risolvere da sola la crisi: "Dobbiamo avere un obiettivo comune. Un'Europa divisa non può essere nell'interesse delle sue genti".
6.GRECIA: DEPUTATA SYRIZA DENUNCIA GOVERNATORE BANCA CENTRALE
(ANSA) - La deputata di Syriza Rachil Makri ha intrapreso un'azione legale contro Yannis Stournaras, ex ministro delle Finanze nel governo Samaras ed attuale governatore della Banca di Grecia, accusandolo di "possibile illecito" per le affermazioni fatte in un suo rapporto riguardante la politica monetaria del Paese nel biennio 2014-2015 reso noto due giorni fa.
Mercoledì Stournaras aveva diffuso un rapporto della Banca di Grecia in cui si avvertiva che il mancato raggiungimento di un accordo fra il governo di Atene e le istituzioni si sarebbe tradotto in un default e di conseguenza la Grecia sarebbe stata costretta ad uscire non solo dall'euro ma - molto probabilmente - anche dall'Unione europea.
Makri, che ha presentato la propria denuncia al procuratore della Corte Suprema Efterpi Koutzamani, ha inoltre biasimato il fatto che nel suo rapporto Stournaras abbia fatto menzione dei massicci prelievi in atto da settimane dai depositi delle banche elleniche e ha suggerito che egli dovrebbe dimettersi. La parlamentare ha anche fatto notare che in passato i precedenti governatori della Banca Centrale hanno espresso le proprie preoccupazioni ai leader dei partiti politici, ma lo hanno fatto sempre in privato, ed ha sottolineato che l'annuncio pubblico di Stournaras è arrivato in un "momento cruciale nei negoziati" tra la Grecia e i suoi creditori.
7.GRECIA: STAMPA, OGGI RIUNIONE EMERGENZA BCE LIQUIDITÀ BANCHE
(ANSA) - La Banca centrale europea terrà oggi una riunione di emergenza del proprio Consiglio direttivo per discutere la situazione di deterioramento della liquidità delle banche greche. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando fonti vicine al dossier. La riunione è in programma intorno a mezzogiorno e - spiegano le fonti - dovrebbe essere esaminata la richiesta da parte della Banca di Grecia di aumentare la liquidità di emergenza (Ela) di oltre 3 miliardi.
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…