UNA TEMPESTA DI “FUFFAS” SI ABBATTE SUL SOTTO-MARINO - L’ARCHISTAR: “PRIMA ROMA SI LIBERA DI QUESTO SINDACO MEGLIO È, PERSINO CARRARO FECE MEGLIO. SE ERA UN CHIRURGO COSÌ BRAVO PERCHÉ HA LASCIATO? TORNI A FARLO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “la Zanzara - Radio 24"

 

Massimiliano Fuksas Massimiliano Fuksas

 “Renzo Piano è mio amico, ma accettando di fare il senatore a vita ha fatto l’errore della sua vita. Non ha mai sbagliato, ma con questa cosa si è messo nella bocca del leone”. Lo dice Massimiliano Fuksas, architetto, a La Zanzara su Radio 24. “A Renzo – racconta Fuksas – ho detto che ha sempre frequentato le persone giuste, e adesso cos’è questa storia? Gli ho chiesto: ma in periferia ci vai in barca o a piedi?”. “E comunque – prosegue – il Senato andava eliminato, non trasformato in una specie di Camera dei Lord. Il senatore a vita gode di una cosa straordinaria, un appartamento enorme….”.

 

Fuksas davanti alla NuvolaFuksas davanti alla Nuvola

“La Nuvola? Non so nulla di quello che stanno combinando. Mi hanno fatto fuori. Alla fine dopo 16 anni ci ho rimesso dei soldi, ma sono stato preso nella trappola di Roma perché volevo fare qualcosa per la mia città. Non succederà mai più”. Lo dice Massimiliano Fuksas, architetto, a La Zanzara su Radio 24.

 

“E’ più facile – dice – lavorare in Russia o in Cina”. “Con la Nuvola – aggiunge – alla fine ci abbiamo rimesso perché sono passati sedici anni, sedici anni in cui avrei potuto fare tante altre cose. Sette anni di cantiere, e dovevano essere tre, alla fine saranno otto.  E poi questi progetti non si fanno da soli ma con ingegneri che prendono il cinquanta per cento di tutto, senza parlare di tasse e Iva”.

 

IGNAZIO MARINO CON IL CASCO DA CICLISTAIGNAZIO MARINO CON IL CASCO DA CICLISTA

“Io questo Marino non lo considero, non lo conosco proprio, non ne ho mai sentito parlare…”. Inizia così, a La Zanzara su Radio 24, l’attacco dell’architetto Massimiliano Fuksas al sindaco di Roma Ignazio Marino. “Le cose sono chiare – dice Fuksas – se un’amministrazione non funziona va cambiato il timoniere e anche presto. Sull’immondizia sono d’accordo con Vespa, che è una persona intelligente.

 

Invece Marino gli ha risposto in modo volgare, sconveniente, arrogante. Se vai a Mosca la città è pulita e funziona bene. Di questi che dicono ‘non è colpa mia’ ne conosciamo tanti. Se io faccio un progetto me ne prendo la responsabilità. Uno come Marino dovrebbe trarne le conseguenze. In certe zone di Roma c’è una situazione che non ho mai visto nemmeno negli anni peggiori dell’immondizia a Napoli”.

 

IGNAZIO MARINO CON LA MAPPA DELLA NUOVA MOBILITA SUI FORI IMPERIALI IGNAZIO MARINO CON LA MAPPA DELLA NUOVA MOBILITA SUI FORI IMPERIALI

“E’ insopportabile – prosegue Fuksas – quello che dice, cioè che nei 40 anni precedenti non è stato fatto nulla e  adesso è arrivato lui. Ci sono stati Rutelli, Veltroni che fecero delle ottime cose e anche Carraro che lanciò il Parco della Musica. Di Marino non vedo nulla”. Il Pd dovrebbe farlo dimettere, chiedono i conduttori, Giuseppe Cruciani e David Parenzo?: “Oggi non si sa più chi sono i genitori di questo sindaco, perché nelle sconfitte non ci sono più genitori. Quello che si vede intorno è pauroso, c’è l’abbandono della città.

 

Mi auguro solo che Roma presto abbia un altro sindaco, prima Roma si libera di Marino meglio è”. “Marino – dice ancora l’architetto – fa solo cose per farsi un po’ di pubblicità. L’ho visto inseguire Obama, saltare sul carro del Papa. Ma se era un chirurgo così bravo, così dicono, perché ha lasciato? Torni a farlo”.