FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
A GENNAIO PER GIORGIA MELONI I NODI VERRANNO AL PETTINE – LA MAGGIORANZA SARÀ ATTESA A UN TOUR DE FORCE A GENNAIO: DEPUTATI E SENATORI DOVRANNO DECIDERE CHE FARE CON GLI AIUTI MILITARI ALL’UCRAINA, QUAGLIARE SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. POI COMINCERÀ L’ITER DI DISCUSSIONE DEL PROGETTO DI AUTONOMIA DIFFERENZIATA, CHE PER LA LEGA È LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” (COME PER LA DUCETTA LO È IL PREMIERATO) – DALLA LEGGE BAVAGLIO, I DECRETI SULL’AGRICOLTURA AL PIANO MATTEI: TUTTE I DOSSIER SUL TAVOLO
Estratto da www.lastampa.it
EVITA DE' NOALTRI - VIGNETTA BY MACONDO
Il rinnovo del sostegno dell'Italia all'Ucraina nel conflitto con la Russia, ma anche la Giustizia e, soprattutto, le riforme a partire da quella sull'autonomia differenziata: sono questi i piatti forti dei calendari di Camera e Senato con la ripresa dei lavori delle Aule e delle commissioni dopo la pausa natalizia. Al loro rientro in Emiciclo, i deputati dovranno subito cimentarsi con la conversione del decreto legge che contiene il Piano Mattei, che è stato già approvato dal Senato.
SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONI
Il 10 […] il ministro della Difesa Guido Crosetto terrà comunicazioni (cui seguirà il voto su risoluzioni) in relazione al sostegno italiano all'Ucraina. La settimana parlamentare a Montecitorio proseguirà, quindi con la proposta di legge sugli illeciti agroalimentari (che la maggioranza intende sopprimere) e con la riforma della prescrizione.
Altra data da cerchiare in rosso […] sarà quella di mercoledì 17, quando si terrà il primo "premier question time", che vedrà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni impegnata a rispondere alle interrogazioni a risposta immediata che saranno presentate dai rappresentanti dei gruppi parlamentari.
[…] ci sarà da esaminare il decreto legge Energia, che deve essere ancora inviato al Senato, ed il disegno di legge di ratifica dell'accordo tra Italia ed Albania in maniera di migranti: su questo provvedimento il governo ha chiesto ed ottenuto dall'Aula la dichiarazione di urgenza, e si annunciano scintille tra maggioranza ed opposizione.
[…] Infine, a gennaio sia alla Camera sia al Senato sono previste le comunicazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio sullo stato dell'amministrazione della Giustizia. A caratterizzare la ripresa dei lavori d'Aula al Senato sarà il disegno di legge Calderoli in tema di autonomia differenziata, ma si attende anche la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare che punta alla modifica degli articoli 116 e 117 della Titolo V della Costituzione.
Si attende, quindi, battaglia in commissione […] sulla riforma volta ad introdurre il premierato. Quanto all'Aula, a gennaio Palazzo Madama esaminerà anche la legge di delegazione europea (approvata dalla Camera), che contiene le norme contestate dai giornalisti sulla divulgazione delle ordinanze di custodia cautelare […]
LEGA NORDIO - MEME BY EMANUELE CARLI
giorgia meloni carlo nordio
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…