schlein gentiloni

“PER IL CENTROSINISTRA C’È ANCORA MOLTO DA FARE PER COSTRUIRE UN’ALTERNATIVA CREDIBILE” – PAOLO GENTILONI, ALLA FESTA DEL “FOGLIO”, DA’ UNA BACCHETTATA A ELLY SCHLEIN E UNA A GIUSEPPE CONTE: “C’È BISOGNO DI UN CHIARIMENTO CON IL M5S, MA NON SUL CAMPO LARGO. IL DISCRIMINE STA NELLA DIFESA EUROPEA E NELL’UCRAINA. LA FRONTIERA EUROPEA SARÀ LA QUESTIONE POLITICA DEI PROSSIMI ANNI E SBAGLIA CHI PENSA DI METTERLA DI LATO” – CALENDA: “I 5 STELLE SONO PERICOLOSI POPULISTI. IL PD AVEVA UNA CULTURA DI GOVERNO CHE È STATA MANGIATA DA M5S E AVS. LA SINISTRA HA DENTRO PRO CINESI E PRO RUSSI, COME PURE VANNACCI E SALVINI SONO LEGATI ALLA RUSSIA DI PUTIN”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera”

 

paolo gentiloni elly schlein

Paolo Gentiloni va dritto al punto: «C’è ancora molto da fare per costruire un’alternativa credibile». L’ex commissario europeo ed ex premier del Partito democratico parla alla festa del Foglio e non lesina bacchettate a chi adesso sta gestendo il suo partito, ovvero alla segretaria Elly Schlein che pure Gentiloni non nomina mai durante il suo intervento.

Dice: «C’è bisogno di un chiarimento con il M5S, ma non sul Campo largo».

 

E di lì a poco sarà Carlo Calenda ad aggiungere una sua chiosa a questa affermazione: «Il Campo largo finirà con Giuseppe Conte candidato premier». Come a dire: la deriva movimentista del Pd non accenna a fermarsi. Ma per Gentiloni va, appunto, fermata.

 

elly schlein paolo gentiloni

Il punto principale che adesso avvicina il nuovo corso del Pd al M5S è la politica estera. «Il discrimine sta nella difesa europea e nell’Ucraina», dice Gentiloni […] «la frontiera europea sarà la questione politica dei prossimi anni e sbaglia chi pensa di metterla di lato, sostenendo che sia una cosa che riguarda la politica estera». […] «Da quanto sosteniamo l’Unione europea nei prossimi anni dipenderà quanto saremo liberi e forti nei prossimi anni».

GIUSEPPE CONTE - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - ANGELO BONELLI - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE - FOTO LAPRESSE

 

Ci pensa di nuovo Calenda a rilanciare con decisione: «I 5 Stelle sono pericolosi populisti». Anche il leader di Azione parla alla festa del Foglio a Firenze: «Il Pd aveva una cultura di governo che è stata mangiata da M5S e Avs. La sinistra ha dentro pro cinesi e pro russi, come pure Vannacci e Salvini sono legati alla Russia di Putin. Per noi sono nemici dell’Occidente. Io con filorussi e filocinesi non ci sto insieme».

 

[…] C’è’ anche Pina Picierno alla festa del Foglio […]«La solitudine del riformista è ormai un genere letterario, una posizione scomoda in questo momento. È scomodo dover spiegare che fare politica non è sventolare bandiere identitarie, non è assecondare la radicalizzazione se si vuole costruire un’alternativa possibile». […]

 

carlo calenda (7)ANGELO BONELLI - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - GIUSEPPE CONTE - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE