
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
1.F2I: BERNARDO BINI SMAGHI ALLA PRESIDENZA, ASSEMBLEA LO NOMINA LUNEDI'
Radiocor - E' ormai a un passo l'insediamento di Bernardo Bini Smaghi alla presidenza di F2i. Esso, secondo quanto risulta a Radiocor, avverra' tra una settimana esatta, cioe' lunedi' 23 marzo, data in cui e' fissata l'assemblea del fondo che nominera' l'attuale manager di Cdp. Quest'ultima e' tra i principali sponsor di F2i.
Il nome di Bernardo Bini Smaghi, fratello di Lorenzo (da poco arrivato alla presidenza di Societe Generale), circolava gia' da alcuni mesi: nelle ultime settimane e' stata trovata la quadra definitiva che ha creato le prerogative per l'imminente nomina al posto del presidente uscente, Giuliano Asperti, che a sua volta quasi due anni fa aveva preso il posto del banchiere Ettore Gotti Tedeschi. In questo modo, si completa cosi' il rinnovamento ai vertici del primo fondo infrastrutturale italiano, che gia' in autunno aveva visto l'uscita dell'ad Vito Gamberale e la sua sostituzione con Renato Ravanelli, ex capo azienda di A2A.
2. DAGOSPIA DEL 2 DICEMBRE SCORSO: BERNARDO BINI SMAGHI VERSO LA PRESIDENZA DI F2I
DAGONEWS
lorenzo bini smaghi con veronica de romanis nozze carrai
Quando non si riesce a trovare la quadra su una nomina importante c’è sempre un fiorentino che può risolvere il problema, nell’Italia di Pittibimbo. A “F2i”, uno dei maggiori fondi infrastrutturali italiani con oltre 2 miliardi investiti e 13 società in portafoglio (dai gasdotti agli aeroporti, passando per la banda larga), stanno cercando un presidente e la scelta è caduta su Bernardo Bini Smaghi, ormai in pole position assoluta per la prestigiosa nomina.
Bernardo è appunto di nobile famiglia fiorentina e suo fratello è Lorenzo Bini Smaghi, ex membro del board della Bce e buon amico di Matteo Renzi. Attualmente Bernardo siede nel board del fondo europeo “Marguerite” (energia, cambio climatico e infrastrutture) in rappresentanza della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), della quale è direttore. E proprio Cdp è anche azionista di F2i insieme alla Fondazione Cariplo, a Intesa Sanpaolo, Unicredit e al fondo di private equity francese Ardian.
Il mese scorso, i grandi soci si sono accordati sulla scelta di Renato Ravanelli al posto di Vito Gamberale come amministratore delegato e adesso devono scegliere un presidente. Fino a qualche giorno fa sembrava in vantaggio Vittorio Terzi, ex capo di McKinsey in Italia ed ex collega di un altro esponente del “Giglio Magico” come Yoram Gutgeld, consigliere economico del premier. Ma adesso è spuntato il nome di Bini Smaghi “fratello”.
Se la scelta cadrà sul manager fiorentino, come sembra ormai quasi sicuro, in F2i si sarà registrata la classica spartizione da ente pubblico: amministratore delegato vicino a Cl, e sponsorizzato dal ministro Maurizio Lupi, e presidente renziano. I soci privati stanno a guardare.
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…