
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Dagonota
Dalle parti di Berlino si vocifera che quel simpaticone di Jens Weidmann, voglia cambiare lavoro dopo le elezioni del prossimo anno. In particolare, sembra che il presidente della Bundesbank si sia stancato del clima di Francoforte e voglia trasferirsi a Berlino, al ministero delle Finanze.
Insomma, vuole soffiare il posto a Wolfang Schauble. E sarebbero proprio le sue ambizioni politiche a spingerlo negli attacchi contro l’Italia. Il rigore sui conti pubblici sarebbe apprezzato dagli elettori tedeschi (dicono i sondaggi, elaborati con teutonica precisione) soprattutto se serve a far dimenticare i problemi sull’immigrazione.
Proprio i profughi rischiano di rappresentare la tomba (politica, s’intende) della Culona. Per queste ragioni, la Merkel si impegnerà nei prossimi mesi a mettere in piedi ogni iniziativa destinata a frenarne il flusso in Germania. La Cancelliera non ha ancora deciso se ricandidarsi o meno alle prossime elezioni.
Personalmente, non lo farebbe. Schauble, però, è troppo anziano per sostituirla. Così, Angela avrebbe subordinato la sua candidatura solo ad una soluzione strutturale per i profughi. E sia le ambizioni di Weidmann, sia le mosse future della Culona non sono di buon presagio per Matteuccio
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…