
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
GIORGIA MELONI COMMISSARIA IL MINISTRO SCHILLACI - LA PREMIER È INCAZZATA NERA PER LA VICENDA DEL COMITATO SUI VACCINI: È IRRITATA CON SCHILLACI PERCHÉ SI È PERMESSO DI FARE DI TESTA SUA AZZERANDO LA COMMISSIONE (CONTRO IL PARERE DI FAZZOLARI) DOPO CHE DUE MEDICI, IDOLI DEI NO-VAX, CI SONO FINITI DENTRO - PER QUESTO, DA SETTEMBRE IL SOTTOSEGRETARIO-FARMACISTA MARCELLO GEMMATO AVRÀ IL COMPITO DI MARCARE A UOMO IL MINISTRO, CONTROLLANDO TUTTI I DOCUMENTI CHE ESCONO DAL DICASTERO - DI DIMISSIONI DA PARTE DI SCHILLACI MELONI NON VUOLE SENTIR PARLARE, POLITICAMENTE TROPPO RISCHIOSE...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “La Stampa”
MARCELLO GEMMATO GIORGIA MELONI
Dalle querce americane del giardino della Casa Bianca agli ulivi secolari della Puglia. Giorgia Meloni, al rientro in Italia, non è nemmeno passata da Roma. È andata direttamente a Bari, per concedersi ancora qualche giorno di vacanza tra i trulli della Valle d'Itria. Le beghe nostrane però la inseguono. A partire dalla gestione del ministro della Salute Orazio Schillaci.
Quel che irrita ancora la premier, più del fatto che Schillaci abbia ignorato i consigli che arrivavano da Palazzo Chigi su come gestire il caso dei due idoli dei No-Vax nominati nella commissione sui vaccini, è aver letto questa ricostruzione sui giornali. Apparsa debole, facile da scavalcare, e con la comunità scientifica da una parte e dall'altra lei, che i due No-Vax li avrebbe tenuti dentro.
giorgia meloni orazio schillaci foto lapresse
Il caso Schillaci, curiosamente, si intreccia con le vacanze pugliesi della premier. […] Sempre infastidita dalla presenza dei cronisti e ancora scottata dalle foto che l'anno scorso vennero scattate a lei e alla famiglia nella masseria di Ceglie Messapica, poco distante da qui, dai paparazzi appostati all'esterno. Quest'anno, allora, Meloni cambia albergo, ne vuole uno più grande, distante dalla strada, al riparo da occhi indiscreti. Tutti gli indizi portano al Leonardo Trulli Resort di Lorocotondo.
Qui sarebbero già arrivati, pochi giorni fa, l'ex compagno Andrea Giambruno con la figlia Ginevra. E con loro il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, la moglie Laura e le due figlie gemelle, diventate, estate dopo estate, molto amiche di Ginevra.
Ci sarà quindi spazio per il relax, per un tuffo in piscina e per le solite partite a burraco, ma Meloni desidera anche stringere i bulloni nel ministero di Schillaci. E chi meglio di Gemmato, che tutto sommato già da qualche tempo inizia a vedersi bene sulla poltrona da ministro?
Il sottosegretario sa benissimo che dovrà aspettare per tentare il grande salto. Al momento non c'è alcuna possibilità che la premier chieda le dimissioni di un qualunque membro del governo. Men che meno per una vicenda come quella dell'incidente sulla commissione per i vaccini.
Al contrario, lei vorrebbe spegnere ogni eco di questa storia, non trovare più niente sui giornali. E sui ministeri è già stata chiara: vuole arrivare alla fine della legislatura con questa squadra di governo (sempre che Daniela Santanchè riesca ad agguantare la prescrizione nel processo per truffa ai danni dell'Inps in cui è coinvolta).
GIORGIA MELONI ORAZIO SCHILLACI
Gemmato, piuttosto, potrà marcare stretto il ministro. Più di quanto non facesse già prima. Vagliare quindi tutti i provvedimenti che escono dal ministero, coordinarsi con il partito e vigilare sui funzionari.
Un lavoraccio, ma può essere aiutato da Rita Di Quinzio, capo della segreteria politica di Schillaci, e soprattutto amica fedele di Arianna Meloni. Più meloniana - e ce ne vuole - del capo di gabinetto del ministro, Marco Mattei. Insomma, una rete di controllo già c'era, ma evidentemente - ripetono da giorni i vertici di Fratelli d'Italia - va stretta di più. […]
andrea giambruno e marcello gemmato entrano nella masseria in puglia 4
GIORGIA MELONI - ORAZIO SCHILLACI
orazio schillaci
guido crosetto giorgia meloni orazio schillaci foto lapresse
ALFREDO MANTOVANO ORAZIO SCHILLACI GIORGIA MELONI CARLO NORDIO MATTEO PIANTEDOSI
andrea giambruno e marcello gemmato entrano nella masseria in puglia 6
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…