DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Sergio Rame per www.ilgiornale.it
DIE WELT CONTRO IL DEF ITALIANO
"L'audace piano del debito italiano per l'Europa". La Germania accende il faro sull'Italia e lancia l'allarme. In un editoriale pubblicato in prima pagina il quotidiano conservatore Die Welt spiega che approvando una manovra economica, che sposta il rapporto deficit/Pil al 2,4%, il governo gialloverde ha di fatto innescato una "gara finale" con l'Unione europea. "Anche così si arriva dall'euro alla lira".
Secondo il columnist del Welt il governo gialloverde starebbe cercando di fare arretrare Bruxelles. "E anche così è la conclusione del quotidiano tedesco - dall'Euro si arriva alla Lira". L'attenzione della Germania per le tensioni sui conti pubblici italiani, subito rimbalzata sull'Huffington Post, la dice lunga sulle preoccupazioni che si stanno impossessando dei principali Stati membri dell'Unione europea.
"La coalizione fa esattamente quello che si aspettano gli elettori: una prova di forza con Bruxelles - si legge nell'editoriale - i populisti hanno presentato l'Europa come capro espiatorio della miseria italiana e molti elettori ci credono".
Secondo l'analisi di Die Welt, mentre la Spagna e l'Irlanda hanno "usato il tempo concesso dalla Bce per le riforme e sono da tempo di nuovo sulla strada della crescita", l'Italia "si rifiuta di affrontare la cura da cavallo e cerca una strada indolore". "La baruffa con la Commissione sul bilancio per il prossimo anno è solo l'inizio di una lite permanente sul futuro dell'unione valutaria - si legge poi nell'editoriale - se Bruxelles cede di nuovo scompaiono le chance che l'Italia tenti seriamente di demolire il debito o di risolvere autonomamente la sua acuta crisi bancaria".
tria conte di maio salvini casalino
In conclusione Die Welt riporta all'attenzione il "piano B" del ministro agli Affari comunitari, Paolo Savona, e il dibattito sull'uscita dell'Italia dalla moneta unica. "In campagna elettorale i partiti avevano messo in gioco l'uscita dall'euro - si legge alla fine - ora il governo specula pubblicamente sul fatto invece che i partner europei retrocedano. Anche così si arriva dall'euro alla lira".
di maio salviniSALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZAconte di maio salviniluigi di maio giuseppe conte matteo salviniCONTE SALVINI DI MAIOSALVINI DI MAIO CONTEMOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLAmatteo salvini luigi di maio contratto
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…