FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
1. DENTRO LA CASA DI RIPOSO: ECCO BERLUSCONI, ASSISTENTE AGLI ANZIANI (VIDEO)
Da ‘La Repubblica’
A Cesano Boscone nell'istituto dove l'ex presidente del Consiglio ogni settimana sconta la sua pena occupandosi degli anziani ricoverati, tra mazurche e regalini. La ripresa è del giornalista Stefano Apuzzo, consigliere comunale a Rozzano per il centrosinistra
2. L’EX PREMIER IN CAMICE CON GLI ANZIANI DI CESANO
Andrea Montanari per ‘La Repubblica’
SILVIO BERLUSCONI AI SERVIZI SOCIALI A CESANO BOSCONE
Silvio Berlusconi indossa un camice bianco ed è seduto a un tavolino apparecchiato per la prima colazione alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone dove dal 9 maggio è affidato ai servizi sociali per assistere gli anziani. Al suo fianco, un assistente sociale, di fronte un’anziana ospite dell’istituto.
L’ex Cavaliere sparecchia la tavola dopo aver offerto la prima colazione ad alcuni ospiti, accoglie alcuni parenti, fa battute, regala una collanina d’oro a una anziana ricoverata. In sottofondo, gli altoparlanti diffondono la canzone “Rosamunda” resa celebre da Gabriella Ferri in versione da ballo liscio. Berlusconi appare a suo agio. «Oggi il pubblico è scarso — scherza l’ex premier con due anziane degenti — perché buona parte sono andati al mare».
SILVIO BERLUSCONI AI SERVIZI SOCIALI A CESANO BOSCONE
È così che l’ex Cavaliere compare per la prima volta nel suo ruolo di condannato
ai servizi sociali. A mostrarlo è un video realizzato con una telecamerina nascosta da Stefano Apuzzo, giornalista, un passato da parlamentare tra i Verdi, oggi consigliere comunale a Rozzano, nell’hinterland milanese, nonché volontario presso un’altra struttura. La sua spiegazione è questa: «Un amico intenzionato a spostare sua moglie alla Sacra Famiglia mi aveva pregato di informarlo e io sono andato a curiosare e a prendere qualche immagine. Certo, non con la videocamera, ma con quella nascosta, per far vedere a questo amico com’è la struttura».
berlusconi arriva alla sacra famiglia di cesano boscone
Apuzzo ha indossato un camice bianco — racconta lui stesso — e ha raggiunto le zone dove si trovano gli ospiti. Una volta lì — aggiunge — «è scattata la curiosità del giornalista e ho ripreso le attività di Berlusconi». Nonostante la sorveglianza fuori e dentro l’istituto, nessuno si è accorto di nulla. «Mi hanno chiesto solo se ero un volontario — racconta Apuzzo —. Credo che il camice bianco abbia rilassato gli animi».
VIGNETTA GIANNELLI BERLUSCONI VENTI ANNI DOPO CESANO BOSCONE
Dopo due mesi di servizi sociali, l’impressione di chi ha girato il video è che molti pazienti vivano con indifferenza la presenza dell’ex premier. «Si sono abituati, visto che è già da tempo che Berlusconi svolge questo servizio. Alcuni li ho visti abbastanza inconsapevoli della presenza di un personaggio politico di questo rilievo. Altri li ho visti tranquilli».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…