DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Paolo Bracalini per Il Giornale
La messinscena del grillino Fico sull'autobus, orchestrata dall'ex concorrente del Grande Fratello Rocco Casalino, responsabile comunicazione del M5s, ha colpito molto la Rete.
Nel senso che da giorni Fico viene bersagliato online dalla satira e dalle parodie per la sua stoica rinuncia a utilizzare mezzi meno popolari per il suo primo giorno da presidente della Camera (tipo il taxi, usato in abbondanza da Fico nei mesi precedenti, 15mila euro di ricevute in cinque anni).
Su Twitter è persino nato un account dedicato alle gesta francescane del neopresidente grillino, «Io Sono Fico», con già più di 3.600 seguaci. Il finto Fico rende note tutte le sue rinunce, invitando gli italiani a fare altrettanto: «A pranzo avevo l'abitudine di cucinare le penne alla vesuviana. Ma da oggi comprerò solo mezze penne» annuncia Io sono Fico.
A colazione, rinuncia a metà cornetto, restituendo la metà al barista, come da regola grillina per l'indennità parlamentare (sempre che poi non annullino i bonifici di restituzione), mentre il caffè è sempre «ristretto», per non sprecare. I seguaci lo imitano: «Ho fatto benzina e ho lasciato 3 litri al distributore. È un mondo migliore».
Ma gli sfottò si moltiplicano con il «meme» (il tormentone social) del grillino che rinuncia a tutto. Un fotomontaggio descrive la sua prima visita ufficiale negli Stati Uniti, con Fico che attraversa l'oceano non in aereo ma a remi su una barchetta. In un'altra viene ritratto mentre raggiunge Montecitorio con una modalità ancora più low cost: in skateboard attaccato al retro del bus Atac.
Altre immagini ritraggono la regina Elisabetta e il dittatore nordocoreano Kim Jong-un sui mezzi pubblici, per significare che non solo Fico, tra i grandi della Terra, mette piede su un bus. È nato anche un Generatore automatico di rinunce di Fico, per cui basta cliccare e si ottiene un nuovo nobile gesto del presidente della Camera, su carta intestata indirizzata all'amministrazione di Montecitorio.
Qualche esempio: «Gentile Dott. Peppiniello, desidero comunicarle la mia intenzione di rinunciare, con effetto immediato, al cognome Fico, che verrà sostituito con carino, ma c'è di meglio». Oppure comunica «l'intenzione di rinunciare, con effetto immediato, a tutti i miei dati personali, per donarli di mia spontanea volontà a Cambridge Analytica».
Su Twitter si è affermato anche l'hashtag #RobertoFicoSantoSubito, con cose tipo Fico che «non preleva soldi al bancomat. Ce li inserisce», oppure che cambia il nome della Camera in Cameretta, per risparmiare. Una serie di sfottò da leggere per farsi quattro risate, «anzi due, perché metà le dovrete restituire a fine mese».
Roberto Fico - autobusRoberto Fico - memeRoberto Fico - memeRoberto Fico - memeRoberto Fico - memeRoberto Fico - memeRoberto Fico - memeRoberto Fico - memeRoberto Fico - meme
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…