giorgia meloni giovanbattista fazzolari donald trump r

“IL VERTICE UE-USA A ROMA POTREBBE TENERSI A MAGGIO, ANCHE PRIMA” – GIOVANBATTISTA FAZZOLARI, BRACCIO DESTRO (E TESO) DI GIORGIA MELONI, SI È RINGALUZZITO DOPO IL VIAGGIO DELLA DUCETTA NEGLI USA. E PER L’OCCASIONE RISPONDE ADDIRITTURA ALLE DOMANDE DEI GIORNALISTI: “IL SUMMIT POTREBBE TENERSI ANCHE PRIMA DEL VERTICE NATO DI GIUGNO. CI SARÀ URSULA? NON C’È NIENTE DI DEFINITO, PERÒ SAREBBE ALLARGATO ANCHE AI LEADER DI ALTRI STATI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per il “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/politica/2025/04/19/news/summit_ue_usa_maggio_von_der_leyen-424137105/?ref=RHLF-BG-P2-S3-T1-RIAPERTURA%7C

 

Giovanbattista fazzolari

«Il vertice Ue-Usa a Roma? Potrebbe tenersi a maggio, anche prima» del summit della

Nato previsto a l’Aja dal 24 al 26 giugno. E non sarà invitata solo la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, «dovrebbe essere allargato anche agli altri leader degli Stati Ue», dalla Francia alla Spagna, perché l’obiettivo di fondo è «evitare la frattura dell’Occidente».

 

Così ragiona Giovanbattista Fazzolari, parlando con Repubblica […]  Fazzolari, solitamente restio a dichiarare davanti a telecamere e taccuini, stavolta invece risponde a qualche domanda. […] Fazzolari, con prudenza, si mostra però ottimista. «Il vertice di Roma si terrà in concomitanza con il summit della Nato di giugno? Anche prima», risponde il sottosegretario di Palazzo Chigi.

 

DONALD TRUMP GIORGIA MELONI

«A maggio? Sì, anche prima di giugno, per ora c’è stata un’apertura politica, poi vediamo cosa succede». In questa fase di interlocuzioni preliminari, aggiunge Fazzolari, il governo non ha in testa un format a tre, vale a dire Meloni, Trump e von der Leyen. «Ci sarà Ursula? Non c’è nulla di definito, però se si riesce a fare una chiacchierata tra Stati Uniti ed Europa sarebbe allargato anche ai leader di altri Stati», come Francia e Spagna.

 

Lo scopo del summit è chiaro, tenere insieme le due sponde dell’Atlantico. Non solo sui dazi, […] ma anche sull’Ucraina. «Meloni ha già detto come la pensa – riprende Fazzolari - dividere l’Occidente in questa fase non conviene a nessuno. Dunque a chi auspica una frattura tra Europa e Stati Uniti, rispondiamo che noi lavoriamo perché questa frattura non ci sia».

 

GIORGIA MELONI - URSULA VON DER LEYEN

Chi è che vorrebbe la rottura tra Ue e Usa? Qui il braccio destro di Meloni evita di citare i leader di altri paesi e sposta il bersaglio sulla politica domestica, su Elly Schlein: «Ho sentito la segretaria del Partito democratico dire che finché ci sarà Trump come presidente gli Stati Uniti non saranno mai un nostro alleato. Ecco, noi davanti a questa ipotesi lavoriamo invece per unire il fronte».

GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP NELLO STUDIO OVALE GIORGIA MELONI TRA DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA DI GIANNELLIdonald trump giorgia meloni foto lapresse giorgia meloni e donald trump nello studio ovale 1 foto lapresse giorgia meloni affonda nella sedia dello studio ovale durante il colloquio con donald trump - foto lapresseGIORGIA MELONI ALLA CASA BIANCA - LE DELEGAZIONIGIORGIA MELONI NELLO STUDIO OVALE - VIGNETTA BY BEPPE MORRA giorgia meloni affonda nella sedia dello studio ovale durante il colloquio con donald trump - foto lapresseINCONTRO TRA GIORGIA MELONI E DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA