
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
SIETE PRONTI ALLO SCONTRO TRA ANDREOTTI E I MARÒ? - MARCO ALFIERI, IDEATORE DEL VIDEOGAME “CALL OF SALVEENEE”, HA LANCIATO “TURBOPOPULISTI”, UN GIOCO DI CARTE CON PROTAGONISTI I POLITICI, VOLTI NOTI E PERSONAGGI DELLO SHOW-BIZ ITALIANO E INTERNAZIONALE – TRA I “MOSTRI” DA COLLEZIONARE CI SONO “IL GABYBBO”, “ILARYA SALIS”, “IL GENERALE VANNACCI”, “MATTAR HELL-A” E “MELONI CHAN” – OGNI PERSONAGGIO HA UN EFFETTO SPECIALE, UN ATTACCO E UN LIVELLO DI POPULISMO: PER VINCERE BISOGNA RACCOGLIERE PIÙ CONSENSI DELL’AVVERSARIO… - VIDEO
DAGONEWS
Neanche l’intelligenza artificiale avrebbe potuto immaginare uno scontro tra “Andreotty” e i Marò. Lo ha fatto Marco Alfieri, creatore del gioco di carte “TurboPopulisti” (oltre che di "Call Of Salveenee", un videogioco super coatto uscito nel 2018 e “ambientato” nello scenario politico di qualche anno fa).
Con una grafica simile a quella di celebri giochi come "Magic" o “Yu-Gi-Oh”, “TurboPopulisti” ha come protagonisti, al posto dei mostri, i politici, volti noti e personaggi dello show-biz italiano e internazionale (alcuni esempi: il Gabybbo, Ilarya Salys, Il Generale Vannaccy, Renzie, Salveenee e Meloni Chan).
L’obiettivo del gioco? “Vincere” le elezioni ottenendo 8000 voti. Ma attenzione: chi arriva a zero, perde la partita. Si tratta quindi di una corsa al consenso... o alla distruzione dell’avversario.
Ogni giocatore ha il suo mazzo di 40 carte (massimo 3 copie della stessa carta). Comincia il giocatore che ha visto più di recente “Fuori dal Coro”, di Mario Giordano.
Ogni carta rappresenta un personaggio pubblico, completo di: nome, effetto speciale, attacco (quanto colpisce duro), populismo (quanto riesce a influenzare le masse).
I 6 mazzi base sono caratterizzati in base al loro leader: Melony Chan (personaggi di destra conservatori, nostalgici e alleati padani); Berlusca (personaggi rimasti vicini al Cavaliere e da una preziosissima selezione di tesserati della P2), Sgarbie (urlatori di professione, sia da televisione che da parlamento); Il Generale Vannaccy (i populisti in difesa dei valori tradizionali e della normalità); Gabybbo (eccellenze del giornalismo sobrio) e Ilarya Salys (Un mazzo woke pieno di comunistoni, paladini del gender).
A turno, i giocatori possono eseguire varie azioni: pescare una carta (è obbligatorio farlo a inizio turno); evocare un personaggio mettendolo in tavola; o iniziare un dibattito (azione populismo): è possibile farlo quanto volte vuoi durante un turno. Poi si sceglie un personaggio in campo e un personaggio nel campo avversario che abbia meno Populismo (POP) del tuo.
Questo dibattito fa guadagnare tanti voti quanto la differenza del valore di Populismo tra i due personaggi. Una sessione di gioco è composta da un match, ovvero tre partite. Chi ha la meglio durante due di queste, vince dello scontro.
La logica di gioco è semplice, non serve essere dei geniacci per poter disputare una partita. Ma la genialità del creatore è stata quella di pensare a delle carte che sono dei pezzi da collezione. Ognuna di esse sbertuccia satiricamente il protagonista.
In ordine sparso: c’è Mary Helen Woods (la traduzione in inglese letterale di Maria Elena Boschi) che ha il potere di usare il “decreto salva mazzo”, resuscitando le carte finite nel cimitero.
Poi c’è Pippo Ki-Vati. Mattar Hell-A, che se evocato permette al giocatore in inferiorità numerica di personaggi di ottenere lo stesso numero di carte che ha l’avversario. Ancora: c’è “Trawaglio – L’AntiBerlusca”, che se evocato “uccide” tutti i “Berlusca” in campo e incrementa di 300 punti il livello di populismo tutte le carte rappresentati dei personaggi grillini.
Il gioco e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook: facebook.com/turbopopulisti
Oppure sul sito ufficiale: callofsalvenee.it/turbopopulisti
carte turbopopulisti 4
call of salveenee 5
call of salveenee
carte turbopopulisti 3
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…