conte fase 1 2

‘GIUSHAPPY’ CONTE – GRAMELLINI IRONIZZA SUL PREMIER IN VERSIONE INTELLETTUALE DELLA MAGNA GRECIA SULLA SUPERIORITÀ DELL'EPISTEME (LA CONOSCENZA) RISPETTO ALLA DOXA (LA VOLATILE OPINIONE) – UNO DEI CAPI DELL'OMS IERI HA ELOGIATO GLI SVEDESI PER AVERE AFFRONTATO LA PANDEMIA SENZA MAI CHIUDERSI IN CASA, DOPO CHE A NOI PER DUE MESI ERA STATO INTIMATO DI TENERE IL COMPORTAMENTO ESATTAMENTE CONTRARIO. CORNUTI E MAZZIATI. E QUESTA NON È DOXA, MA EPISTEME DI QUELLE FURENTI"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

 

conte

Quando GiusHappy Conte, in versione intellettuale della Magna Grecia, si è inerpicato sulle pareti della speculazione filosofica per illustrare la superiorità dell' Episteme rispetto alla Doxa, nell' aula di Montecitorio c' è stato un momento di comprensibile panico.

 

A Salvini, per la tensione, si è addirittura oscurata la mascherina. Qualcuno tra i più colti avrà pensato che Doxa fosse il cognome di una cantante, ma nel dubbio tutti hanno applaudito. Tale doveva essere la sorpresa che non ci si è fermati troppo a riflettere sul contesto.

 

E cioè che a criticare la Doxa, la volatile opinione comune, era un politico indicato dal movimento che sull' esaltazione della Doxa ha costruito le sue fortune. E che l' elogio dell' Episteme, la solida conoscenza degli esperti, si riferiva a una vicenda, quella del virus, in cui gli esperti non hanno fatto una grande figura, mostrandosi in disaccordo su tutto e con tutti, a volte persino con sé stessi.

GIUSEPPE CONTE FIRMA UN DECRETO

 

 

Nessuno intende farne loro una colpa, forse le nostre aspettative erano troppo alte. Ma c' è un limite anche all' incoerenza e a superarlo è stato uno dei capi dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, quando ieri ha elogiato pubblicamente gli svedesi per avere affrontato la pandemia senza mai chiudersi in casa, dopo che a noi per due mesi era stato intimato di tenere il comportamento esattamente contrario. Cornuti e mazziati, per dirla con Aristotele. E questa non è Doxa, ma Episteme di quelle furenti.

conteGIUSEPPE CONTE FIRMA UN DECRETO